U.O. 9.1 – PNRR e Mobilità

L’Ufficio si occupa delle nuove strategie per la città e di interventi innovativi in materia di mobilità sostenibile.

Competenze

Attività di coordinamento e supporto agli uffici dell’Ente in tema di ricerca e controllo di progetti e interventi realizzabili attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e/o attraverso risorse provenienti dall’esterno, ferme restando le competenze specifiche dei RUP di progetto e dei rispettivi uffici competenti per materia. Relativa attività di comunicazione. Cabina di regia in merito all’attuazione del PNRR e degli interventi finanziati con risorse esterne. Raccordo con le strutture di coordinamento nazionale e regionale.

Implementazione di misure di semplificazione e/o revisione delle procedure di affidamento funzionale ad una efficace gestione e conclusione degli interventi programmati. Implementazione di nuove strategie per la città e di interventi innovativi inerenti la mobilità sostenibile, la mobilità delle merci e delle persone, anche tramite l’attivazione/gestione di progetti europei in materia. Trasporto pubblico: politiche, regolamentazione e relativi aspetti gestionali attuativi. Elaborazione e monitoraggio dei piani inerenti la mobilità. Tempi e orari della città. Politiche di innovazione ambientale e transizione ecologica con riferimento alla mobilità, anche tramite l’attivazione/gestione di progetti europei in materia. Regolamentazione per l’accesso al centro storico: studi e proposte, in collaborazione con la U.O. 5.5.

Tipologia di organizzazione

Ufficio