Porta Elisa si illumina di viola per la Giornata Mondiale della sindrome fibromialgica

Il prossimo fine settimana Porta Elisa sarà illuminata di colore viola, in occasione della Giornata Mondiale della sindrome fibromialgica, che ricorre domenica 12 maggio.

09 maggio 2024

09 maggio 2024

La fibromialgia è una malattia neurologica riconosciuta dall'Oms nel 1992, che colpisce principalmente le donne, caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico cronico diffuso. E' una patologia che porta con sé anche disturbi del sonno, fatica cronica, alterazioni neurocognitive, e molti altri sintomi, come la cefalea o la sindrome del colon irritabile. Il trattamento della fibromialgia è finalizzato principalmente a ridurre o attenuare la gravità dei sintomi caratteristici e a migliorare così la qualità della vita dei pazienti.

Per sensibilizzare sul tema, dunque, l’amministrazione comunale ha risposto all’invito dell’Associazione italiana sindrome fibromialgica Odv, illuminando Porta Elisa di colore viola.

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024, 14:22