Individuato nido di Vespa Velutina sul territorio comunale

Rischi e modalità di segnalazione.

07 maggio 2024

07 maggio 2024

L’amministrazione comunale informa la cittadinanza che è stato recentemente individuato e accertato un nido di Vespa Velutina in via delle Cornacchie, sito su una pianta di ciliegio ad un'altezza di circa 3 metri in prossimità del parcheggio di un’area commerciale.

I tecnici che hanno effettuato il sopralluogo presumono che il nido sia privo di individui, ma risulta molto probabile che possano esserci nella zona altri nidi attivi.

Si precisa che la Vespa Velutina, o Calabrone Asiatico, risulta particolarmente pericoloso per le api, in quanto nutre le proprie larve con sostanze proteiche che riesce a procurarsi uccidendole, per l’agricoltura, perché ottiene le sostanze zuccherine danneggiando i frutti che si trovano sulle piante e per la popolazione, poiché risulta molto aggressiva nei pressi dei nidi e la sua puntura può causare anche gravi conseguenze.

Il Comune di Lucca richiede quindi la collaborazione dei cittadini per individuare eventuali nidi di Vespa Velutina, la cui presenza dovrà essere segnalata chiedendo di parlare con l’ufficio comunale competente (tel. 0583 4422) o all’associazione Garfagnana Vespa Velutina, che si è fatta promotrice della prima segnalazione (tel. 339 3275069 – mail: garfagnanavelutina@gmail.com).

È importantissimo, quindi, saper riconoscere la Vespa Velutina, senza confonderla con il calabrone comune. Le Vespe Velutine presentano zampe scure, tranne le estremità di colore giallo. La parte frontale della testa è di colore giallo aranciato, mentre le antenne sono nere. Le vespe regine possono raggiungere una dimensione di circa 4 cm.

Per quanto riguarda la forma del nido primario, questo è sferico e cavo e ha le dimensioni di un’arancia. Verso la fine di maggio, ovvero quando la colonia sarà più grande, i calabroni asiatici migrano per costruire un altro nido più grande, a forma di patata, spesso i cima agli alberi.

Per prevenire l’impatto di questo insetto, maggiori informazioni sono reperibili sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/share/ohEGkBWGmentoeEG/

Si sottolinea infine che la rimozione dei nidi di Vespa Velutinapuò essere effettuato solo ed esclusivamente da personale qualificato e/o autorizzato da autorità, enti competenti. Se si individua un nido, si raccomanda quindi non avvicinasi e non intraprendere mai azioni personali che possano recare pericolo.

Ultimo aggiornamento: 13/05/2024, 11:42