Segnalazione rifiuti, rottami o velocipedi abbandonati

Dettagli del servizio

Segnalazione di rifiuti abbandonati, sia su suolo pubblico che su aree private

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

La segnalazione di rifiuti, rottami o velocipedi in evidente stato di abbandono, sia su suolo pubblico che su aree private, deve essere rivolta all'Ufficio Ambiente o alla Polizia Municipale. La rimozione avviene a cura del Comune tramite la S.p.A. Sistema Ambiente quando l'intervento sia da effettuarsi su suolo pubblico.

In caso di rottami viene invece intimata la rimozione con ordinanza, a seguito del verbale di verifica redatto dagli organi accertatori, al soggetto responsabile dell'abbandono o, in mancanza, al proprietario del terreno dove i rifiuti sono stati abbandonati.
Se il destinatario dell'ordinanza non provvede entro i limiti stabiliti, i rifiuti vengono rimossi d'ufficio su iniziativa del Comune, che rimette le spese al cittadino inadempiente.

In caso di velocipedi in evidente stato di abbandono, desumibile dalle condizioni di conservazione del veicolo stesso (mancanza di parti essenziali e/o evidenti carenze strutturali e/o funzionali tali da rendere il velocipede inidoneo alla circolazione stradale), questi saranno rimossi a cura degli operatori del Sistema Ambiente, anche mediante rottura di eventuali catene e/o lucchetti con i quali il veicolo sia assicurato, alla presenza di personale del Comando di Polizia Municipale che redigerà apposito verbale di rimozione.

Come fare

Contattare l'Ufficio Ambiente del Comune o la Polizia Municipale segnalando i rifiuti abbandonati, sia su suolo pubblico che su aree private.

Inviare la segnalazione  all'Ufficio Ambiente o alla Polizia Municipale.

La rimozione dei rifiuti o rottami da parte di Sistema Ambiente S.p.A.

Non definiti

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Settore Tutela Ambientale