U.O. 7.2 – Tutela Ambientale e Transizione Ecologica

Ufficio che svolge attività, iniziative e interventi per garantire e migliorare lo stato ambientale del territorio, in sintonia con le norme in materia.

Competenze

Salvaguardia, tutela e protezione della salute e del benessere dell’uomo, degli animali e dell’ambiente. Regolamentazione delle emissioni acustiche, atmosferiche ed elettromagnetiche. Programmazione e verifica delle emissioni da reti per telefonia cellulare, telecomunicazioni, linee elettriche di alta tensione. Controlli ed ispezioni per il contenimento dei consumi di energia, esercizio e manutenzione degli impianti di riscaldamento ad uso civile e di condizionamento estivo. Problematiche delle falde, qualità delle acque, bilancio risorse idriche, subsidenza, supporto alle problematiche urbanistico-edilizie ed alla progettazione pubblica. Autorizzazione per la ricerca, coltivazione e utilizzazione delle acque minerali. Procedimenti ex Legge Regione Toscana n. 10/2010. Rapporti con la società Gesam e Regione Toscana per ciò che concerne il controllo su impianti termici. Problematiche legate al ciclo integrato dei rifiuti e rapporti con la società Sistema Ambiente. Bonifica siti inquinati. Pareri in materia di scarichi. Controllo e vigilanza sulle industrie e attività insalubri. Rimozione delle discariche abusive su aree pubbliche. Vincolo idrogeologico. Gestione dei rapporti con la società Geal inerenti alle problematiche degli acquedotti, le fognature e la depurazione delle acque. Strategie per la sostenibilità ambientale e coordinamento attuazione percorso “2030”.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Composizione

Affatigato Giulia

Albani Michela

Castellari Brunella

Coltelli Federica

Del Prete Gianpiero

Del Vaglio Vincenzo

Fanucci Claudia

Pardini Monica

Rossini Paola

Vecciani Simona

Viviani Lorenzo

Servizi collegati

Categoria:

Trasferimento della proprietà del cane al Comune

Procedimento di trasferimento della proprietà del cane al comune

Categoria:

Segnalazione della presenza di una colonia felina

Procedimento di segnalazione della presenza di una colonia felina

Categoria:

Autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche e assimilate a domestiche

Procedimento di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche e assimilate a domestiche

Categoria:

Autorizzazione in deroga ai limiti acustici per attività commerciale e manifestazioni temporanee

Procedura di autorizzazione in deroga ai limiti acustici per attività commerciale e manifestazioni temporanee

Categoria:

Autorizzazione in deroga ai limiti acustici per attività edilizia temporanea

Procedura di autorizzazione in deroga ai limiti acustici per attività edilizia temporanea

Categoria:

Dichiarazione di inizio lavori ai fini del vincolo idrogeologico

Procedimento di dichiarazione di inizio lavori ai fini del vincolo idrogeologico

Categoria:

Autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico

Procedimento di autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico

Sede principale

Palazzo Santini

via Cesare Battisti, 14

comune.lucca@postacert.toscana.it
Voce Comune

Telefono: +3905834422

Autorizzazioni allo scarico: Fanucci Claudia
Censimento colonie feline: Affatigato Giulia
Incentivi economici animali: Affatigato Giulia
Incentivi economici per smaltimento materiali in cemento amianto: Castellari Brunella - Pardini Monica - Albani Michela
Inquinamento acustico: Nieri Paolo - Pardini Monica - Vecciani Simona
Qualità dell’aria – Provvedimenti per la riduzione delle polveri sottili: Del Prete Gianpiero
Procedimenti di allaccio alla fognatura e regolarizzazione impianti di smaltimento reflui domestici: Affatigato Giulia
Procedimenti di smaltimento materiali in cemento amianto: Pardini Monica
Procedimenti per rimozione rifiuti su aree private: Coltelli Federica
Progetti/eventi informativi/formativi rivolti alla cittadinanza e agli Istituti scolastici: Albani Michela
Rimozione rifiuti/carcasse su aree pubbliche: Castellari Brunella
Rinunzia alla detenzione di animale domestico (cane e/o gatto): Affatigato Giulia
Vincolo idrogeologico: Fanucci Claudia
Sostenibilità ambientale e Transizione ecologica: Affatigato GiuliaAlbani Michela
Ulteriori informazioni: Affatigato Giulia - Castellari Brunella - Vecciani Simona

Orari di apertura al pubblico e modalità di accesso:
Lunedì 9:00 – 13:00
Martedì 9:00 – 13:00 15:00 – 17:00
Mercoledì 9:00 – 13:00
Giovedì 9:00 – 13:00 15:00 – 17:00
Venerdì 9:00 – 13:00
La U.O. 7.2 – Tutela ambientale e Transizione ecologica riceve il pubblico solo previo appuntamento. Per una migliore ed efficiente organizzazione del servizio da erogare a cittadini e tecnici, si invitano gli utenti a trasmettere richiesta per appuntamento tramite e-mail o contattando l’Ufficio telefonicamente.
Per segnalazioni ambientali si invitano gli utenti a contattare la U.O. 7.2 – Tutela ambientale e Transizione ecologica trasmettendo una e-mail all’indirizzo segnalazioniambiente@comune.lucca.it.

Pagina aggiornata il 09/02/2024