Segnalare inquinamento acustico e disturbo quiete pubblica

Dettagli del servizio

Invio segnalazione disturbo sonoro proveniente da un'attività lavorativa o da macchinari/strumenti

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati.

Rumori provenienti da stabilimenti industriali, artigianali o pubblici esercizi: il cittadino può richiedere un intervento fonometrico per verificare il rispetto dei limiti di rumore previsti dalla normativa vigente, inviando un esposto scritto in carta semplice al Comune, il quale attiverà gli Enti preposti ai controlli.

Per quanto riguarda disturbi non causati da attività lavorativa o da strumentazioni essi sono riconducibili ad azioni di disturbo della quiete pubblica e quindi soggetti all'intervento delle Autorità di Polizia.
Per esse si consiglia di inviare una segnalazione scritta alla Polizia Municipale che provvederà ad intervenire per eliminare/ridurre il disturbo lamentato.

Come fare

Per poter valutare un disturbo sonoro proveniente da un'attività lavorativa o da macchinari/strumenti è sufficiente inviare una segnalazione scritta in carta semplice indirizzata al Sindaco con indicazioni circa l'ubicazione e la natura della fonte di disturbo oltre che il luogo ove si avverte il disagio. Successivamente saranno interessati gli Organi Tecnici competenti che dovranno procedere alle verifiche fonometriche del caso. È necessario quindi, per poter procedere alle misurazioni ed alle conseguenti determinazioni circa gli interventi utili al risanamento ed abbattimento del rumore, dare la propria disponibilità di accesso agli Organi Tecnici per procedere ai rilievi fonometrici del caso.

Cosa serve

Se si tratta di disturbo sonoro proveniente da un'attività lavorativa o da macchinari/strumenti serve redigere una segnalazione scritta in carta semplice indirizzata al Sindaco con indicazioni circa l'ubicazione e la natura della fonte di disturbo oltre che il luogo dove si avverte il disagio.

Se si tratta di schiamazzi notturni, rumori molesti e abuso di strumenti sonori devono essere segnalati alla Polizia Giudiziaria (Carabinieri, Polizia e Polizia Municipale).

Cosa si ottiene

In caso del superamento dei limiti acustici previsti dalla vigente normativa l'Autorità Comunale interverrà con specifici provvedimenti atti a eliminare/ricondurre il disturbo sonoro entro i limiti di accettabilità.

Non definiti

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Settore Tutela Ambientale

Palazzo Santini - Via C. Battisti, 14

Telefono: +390583442104