Tesserino venatorio stagione 2023-2024

Dettagli della notizia

Rilascio dei tesserini venatori regionali cartacei per la stagione venatoria 2023 - 2024 da lunedì 7 agosto esclusivamente su appuntamento

Data della notizia:

03 agosto 2023

Data scadenza:

03 agosto 2023

Tempo di lettura:

caccia

Tipo notizia

news

Descrizione

La data di inizio consegna dei tesserini venatori regionali cartacei per la stagione venatoria 2023 - 2024 è prevista per lunedì 7 agosto a partire dalle ore 8.30.

La consegna dei tesserini venatori cartacei avverrà esclusivamente su appuntamento. Per un ottimale rilascio dei tesserini è previsto un calendario giornaliero che prevede 15 minuti per tesserino venatorio.

Da mercoledì 2 agosto è possibile prenotarsi contattando il call center del Comune di Lucca al numero 0583/442391 dalle ore 8:30 alle ore 12:30 dal lunedì al venerdì.

La consegna sarà effettuata dall’Ufficio Urp (Sportello Caccia) – ingresso dall'atrio di Palazzo Santini presso la Portineria.

L’Ufficio potenzierà l’orario di apertura al pubblico settimanale secondo il seguente orario:

  • lunedì - mercoledì - venerdì: dalle ore 8:30 alle ore 13:30
  • martedì - giovedì: dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle 14:30 alle 17:00

Si ricorda che per il ritiro di tesserini di cui non si è il diretto intestatario è necessaria la delega (scaricabile a fine pagina) e un documento identificativo del delegato.

Ogni persona potrà ritirare al massimo 3 tesserini venatori (dietro presentazione di deleghe) e dovrà specificare il numero di tesserini da ritirare al momento della prenotazione dell’appuntamento. Quindi dovrà essere prenotato un appuntamento per il tempo necessario al ritiro prevedendo 15 minuti per tesserino (1 tesserino: 15 minuti /2 tesserini: 30 minuti /3 tesserini: 45 minuti – tempo massimo per ogni utente: 45 minuti).

I cacciatori devono rispettare il giorno e l’orario indicato nell’appuntamento in modo da garantire il corretto svolgimento del servizio ed evitare assembramenti.

La sola restituzione del tesserino venatorio della precedente stagione venatoria potrà essere effettuata ogni giorno in orario di apertura dello Sportello Caccia, senza appuntamento.

In base alle “Modalità e procedure di rilascio dei tesserini venatori per la stagione 2023/2024 e di utilizzo della piattaforma RTCACCIA” della Regione Toscana: “Il Comune dovrà verificare che, al momento del ritiro, i tesserini non siano stati piegati pagina per pagina e non abbiano pinzature per non ostacolare la lettura dei dati venatori. In tal caso dovrà chiedere al cacciatore di distendere ogni pagina, pena la non accettazione del tesserino.

Documentazione da presentare

  • porto d'armi ad uso caccia e licenza di caccia in corso di validità;
  • tagliando dell'avvenuta riconsegna del tesserino della stagione precedente;
  • allegato alla licenza di caccia (allegato giallo) - in mancanza è necessaria la denuncia di smarrimento
  • ricevuta di versamento della tassa di concessione governativa sul c/c 8003;
  • ricevuta di versamento della tassa regionale sul c/c 109504;
  • ricevuta attestante il versamento per l'iscrizione all'ATC/AATTCC su regolare bollettino;
  • da quest'anno si richiede anche il Codice fiscale

Nuovi cacciatori
I nuovi cacciatori, prima di prenotare l’appuntamento e per poter effettuare i relativi pagamenti necessari per il ritiro, devono essere registrati sul portale RTCACCIA e ricevere il Codice Cacciatore. La registrazione può essere effettuata telefonando al numero: 0583/442042 in orario di apertura dello Sportello Caccia.

App TosCaccia (Tesserino digitale)
Tutte le informazioni relative alla App TosCaccia sono contenute nella Delibera di Giunta Regionale n. 803/2017, nonché alla seguente pagina web:
http://supporto.toscaccia.it

In base alle disposizioni della Regione Toscana “I cacciatori che utilizzano l’App TosCaccia, ai sensi dell’art. 61 della L.R. 3/94, devono comunque ritirare presso il Comune di residenza l’allegato giallo alla licenza di caccia, senza l’obbligo della vidimazione annuale.”

Associazioni venatorie
Ritiro tesserini
Le associazioni venatorie, munite di delega al ritiro degli associati, potranno prenotare un appuntamento dedicato per il ritiro dei tesserini sempre tramite il call center in fasce orarie concordate. Al momento della prenotazione dell’appuntamento, le associazioni dovranno indicare il numero di tesserini da ritirare (max n. 20 tesserini per volta); inoltre dovranno fornire in anticipo a mezzo mail all’indirizzo: sportellocaccia@comune.lucca.it
Un elenco dei nominativi dei cacciatori per i quali richiedono il rilascio del tesserino, indicando data e orario dell’appuntamento prenotato.

Riconsegna tesserini
Le associazioni potranno effettuare la sola riconsegna dei tesserini venatori tramite nota inviata all’Ufficio Protocollo indicante per ogni tesserino riconsegnato:
- n. di tesserino e nominativo del cacciatore (per un max di n. 20 tesserini per volta).

Nella nota protocollata dovrà essere riportata l’indicazione di un referente dell’associazione (nome, cognome, numero telefonico e indirizzo mail).
Il Comune, una volta espletate le operazioni inerenti la registrazione della riconsegna sul portale RTCACCIA, ricontatterà l’associazione per concordare le modalità di ritiro dei tagliandi dell’avvenuta riconsegna.

Successive comunicazioni e aggiornamenti saranno pubblicati in questa sezione.

Tempi di rilascio
Se la documentazione presentata è completa e in regola con le disposizioni previste, il rilascio del tesserino venatorio avverrà contestualmente all'esibizione dei documenti richiesti.

Convalida dell'ATC
Il Comune procede direttamente alla convalida dell’iscrizione all’ATC (nell’apposito spazio del tesserino venatorio) esclusivamente nei seguenti casi:

  • ai cacciatori con ATC RESIDENZA VENATORIA coincidente con la RESIDENZA ANAGRAFICA, se non pre-stampato sul tesserino, previa esibizione di una ricevuta attestante il pagamento della quota di iscrizione.
  • ai cacciatori con ATC DI RESIDENZA VENATORIA diverso da quello di RESIDENZA ANAGRAFICA, se non pre-stampato sul tesserino, previa esibizione della ricevuta di pagamento del BOLLETTINO PRESTAMPATO DELL’ ATC o di altra ricevuta di pagamento e accompagnato da idonea documentazione rilasciata dall' ATC attestante l'avvenuta accettazione
  • cacciatore che ha richiesto un ATC NON TOSCANO, dietro presentazione di idonea documentazione rilasciata dall' ATC competente e della ricevuta di pagamento.

Nelle suddette ipotesi, la convalida sul tesserino venatorio si effettua indicando negli appositi spazi la sigla dell’ ATC e apponendo il timbro del Comune.

Nei casi diversi da quelli elencati il cacciatore deve rivolgersi all’ ATC di competenza per la apposizione del timbro ATC di vidimazione sulla ricevuta di versamento.

Attenzione a....

  • controllare attentamente la validità della documentazione da presentare per il rilascio del tesserino e le scadenze dei pagamenti;
  • controllare la validità della polizza assicurativa per la responsabilità civile;
  • rispettare le date previste per l'attività venatoria;
  • rispettare la data di scadenza prevista per la riconsegna del tesserino.

Vai al sito della Regione Toscana - sezione Caccia

Allegati

A cura di

ufficio
U.O. 6.2 - URP, Flussi Documentali, Archivio e Protocollo

Via del Moro, 11 - Lucca

Piazza San Giovanni Leonardi, 3

Luoghi

Ultimo aggiornamento: 17/05/2024, 12:10

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