Bando pubblico “Casa a zero emissioni” 2024

Contributi per il miglioramento della qualità dell’aria nei Comuni dell’area di superamento “Piana Lucchese”

21 febbraio 2024

21 febbraio 2024

Bando pubblico “Casa a zero emissioni” per il miglioramento della qualità dell’aria nei Comuni dell’area di superamento “Piana Lucchese” per dismissione di generatori di calore già installati e a uso residenziale alimentati a biomassa o a gasolio con un impianto a pompa di calore ad alta efficienza.

Con decreto dirigenziale 2357 del 01/02/2024 (pubblicato sul BURT 7 del 14/02/2024, Parte III è stato adottato dalla Regione Toscana il Bando contributi “Casa a zero emissioni” finalizzato al miglioramento della qualità dell'aria nei Comuni dell'area "Piana lucchese": Altopascio, Capannori, Lucca, Porcari, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Massa e Cozzile, Montecatini Terme, Monsummano Terme, Montecarlo, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Uzzano.

La Regione Toscana mette a disposizione dei cittadini, residenti nei 14 comuni dell’area, 6.000.000 euro per interventi di dismissione di generatori di calore già installati e a uso residenziale alimentati a biomassa (compresi i caminetti a focolare aperto mediante eliminazione / chiusura con muratura) o a gasolio con un impianto a pompa di calore ad alta efficienza. Per approfondire vedi la pagina sul sito della Regione Toscana

All’impianto a pompa di calore ad alta efficienza, che può essere anche con un sistema ibrido, sia per il riscaldamento che per il raffrescamento dell’abitazione che per la produzione di acqua calda sanitaria, è possibile abbinare pannelli fotovoltaici e solare termico.

Aiutando i residenti (immobili ubicati nei territori dei comuni dell’area di superamento “Piana Lucchese” posti ad una altitudine inferiore o uguale a 200 m slm) a dotarsi di impianti a zero emissioni per qualità dell’aria, si persegue il fine del risanamento della qualità dell’aria nei comuni in cui si registrano superamenti dell’inquinante PM10 legato alla combustione delle biomasse, con la riduzione delle emissioni in atmosfera.

Dal 15 febbraio 2024 solo online tramite la piattaforma di Sviluppo Toscana che gestisce i contributi a sportello fino ad esaurimento delle risorse disponibili, i cittadini residenti nell’area indicata dal bando potranno chiedere il contributo fino a € 9.000 per sistemi alimentati a solare e fino a 12.500 euro per quelli alimentati con fotovoltaico. Le spese ammissibili saranno quelle effettuate a decorrere dal 15 febbraio 2024.

È previsto anche il rilascio di un voucher che potrà essere ceduto dal cittadino beneficiario all’operatore economico al quale sarà erogato il contributo regionale dopo la presentazione della rendicontazione delle spese.

I contributi a fondo perduto, determinati in base al tipo di intervento realizzato sono cumulabili con gli incentivi nazionali (Conto Termico 2.0 erogato dal GSE che finanzia fino al 65% della spesa sostenuta e le detrazioni fiscali) e potranno arrivare a coprire il 100% della spesa sostenuta.

Il contributo potrà inoltre essere incrementato in base all’ISEE (come da tabella seguente).

Fascia ISEE

Incremento % del contributo

Fino a 15.999 €

+ 30%