Ricerche d’archivio di stato civile

Dettagli del servizio

Certificazioni di atti avvenuti entro i confini del comune di Lucca e ivi registrati a partire dal 1866

A chi è rivolto

A chi è interessato per l’esercizio di diritti derivanti dallo stato di filiazione

1. L'Ufficio dello Stato Civile del Comune di Lucca può produrre solo le certificazioni di atti avvenuti entro i confini del comune di Lucca e ivi registrati a partire dal 1866; le serie archivistiche dei registri di nascita, matrimonio e morte cominciano solo a partire da tale data a seguito della Legge comunale e provinciale del 1865 conseguente l'organizzazione amministrativa del Regno d'Italia. Per le ricerche relative a periodi precedenti è possibile rivolgersi all'Archivio Storico diocesano.
2. Ai fin del buon esito della ricerca risulta molto importante compilare bene il modello perchè non possono essere svolte ricerche su indicazioni generiche. Risulta importante indicare il corretto nome dell'avo privo di varianti: non è possibile infatti delegare l'interpretazione del nome corretto all'Ufficiale di Stato Civile (Esempio: se si ha interesse ad ottenere l’estratto di tale “Giovanni Martini”, indicare all’interno della propria istanza il nominativo “Giovanni Martin” o “João Martini” non garantirà l'esito positivo della ricerca relativa al soggetto ricercato).

Si consiglia vivamente di accertarsi di tutti dati in possesso del richiedente riguardanti la persona su cui si richiede la documentazione, accertarsi che la sua nascita sia avvenuta nel comune di Lucca, verificare la corretta grafia del nome e del cognome e la data di nascita. Dati certi consentiranno una rapida verifica e l'eventuale esito favorevole della ricerca.

Come fare

La richiesta per il rilascio di certificazione storica presso l'Ufficio dello Stato Civile del Comune di Lucca potrà essere presentata mediante la compilazione integrale dell’apposito modulo di seguito proposto: modulo richiesta ricerca storica archivio Stato Civile

La consegna del modulo potrà avvenire mediante:
1. Consegna manuale all'Ufficio Protocollo (allegando copia di documento d'identità);
2. Invio tramite email, tramite P.E.C. o in formato cartaceo.

Cosa serve

Scelta una delle tre modalità evidenziate, dovranno essere effettuati i seguenti passaggi.

N.B. Le istanze prive dei contenuti formali e sostanziali necessari o prive di copia di documento di identità/riconoscimento in allegato risultano irricevibili e pertanto non potranno essere prese in esame dall'Ufficio di Stato Civile con loro conseguente archiviazione.

• Compilare integralmente e correttamente l'apposito modello, stamparlo, firmarlo e scansionarlo;
  • Allegare copia del documento di identità del richiedente ( NB: qualora si tratti di istanza presentata da un soggetto terzo diverso dal diretto interessato, sarà necessario produrre anche una delega specifica a suo favore che lo autorizzi alla richiesta e/od al ritiro del documento di interesse);
  • Inviare il modello compilato e la copia del documento (nonché eventuale delega e documento del delegante) tramite email all'indirizzo protocollo@comune.lucca.it, tramite PEC a comune.lucca@postacert.toscana.it  o in cartaceo all'indirizzo Protocollo Generale, Palazzo Orsetti - Piazza San Giovanni Leonardi, n. 3, 55100 Lucca Centro - Lucca.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento di ricerca si conclude si ottiene l’esito della stessa ricerca, che può portare o meno alla produzione di un certificato (dipende dai dati presenti in archivio, che non sono conoscibili se non durante la stessa ricerca).

Tempi e scadenze

Ai sensi ai sensi dell’art. 14. comma 2-bis del D.L. n.113/2018, convertito con modificazioni dalla L. n. 132/2018, il termine per il rilascio degli estratti e dei certificati di stato civile occorrenti ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana è stabilito in 180 giorni (sei mesi) dalla data di presentazione della richiesta da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera.

Una volta ricevuta la vostra domanda e svolte le ricerche verrete contattati all'indirizzo mail/PEC da voi fornito per l'invio dell'esito.

Quanto costa

La certificazione di stato civile è rilasciata in carta libera ai sensi delle norme vigenti.

Il sistema di prenotazione non è al momento attivo

Condizioni di servizio

Protocollo Generale Comune di Lucca