Home Care Premium – HCP

Dettagli del servizio

Il Progetto INPS prevede l’erogazione di prestazioni sociali e un contributo economico mensile, per prevenire il decadimento cognitivo dei dipendenti, pensionati pubblici e dei loro familiari di primo grado non autosufficienti.

A chi è rivolto

Dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o i loro familiari di primo grado non autosufficienti.

Home Care Premium 2022 è un Progetto INPS che prevede l’erogazione di prestazioni sociali e un contributo economico mensile, con l'obiettivo di intervenire sulla sfera socio-assistenziale e prevenire il decadimento cognitivo dei dipendenti, pensionati pubblici e dei loro familiari di primo grado non autosufficienti.

I beneficiari hanno diritto a:

• servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) previa accettazione del piano socio-assistenziale.
  • un contributo economico (prestazione prevalente) decurtato del valore corrispondente di eventuali indennità, finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico.

Il progetto ha durata dal 01/07/2022 al 30/06/2025.

Come fare

La domanda deve essere presentata esclusivamente in via telematica accedendo alla piattaforma dedicata "Welfare in un click" sul sito INPS

In supporto alla compilazione della domanda il Comune di Lucca mette a disposizione ai residenti di Lucca e Pescaglia, un apposito sportello con sede in Via S. Maria Corteorlandini 6, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Credenziali SPID o CIE del beneficiario

Cosa si ottiene

Un contributo economico e servizi di assistenza alla persona per dipendenti e pensionati non autosufficienti, familiari e parenti beneficiari

Consultabili sul Bando Inps HCP 2022

Accedi al servizio

Il servizio di prenotazione non è al momento attivo, utilizzare i contatti sottoriportati.

Per maggiori informazioni visitare il sito INPS

Condizioni di servizio

Donati Francesca