PIU Lucca Quartieri Social Sant’Anna – viabilità Piazzale Boccherini e percorso ciclopedonale Viale Puccini

L’intervento fa parte di un più ampio progetto denominato “Progetti di Innovazione Urbana (PIU)”.
Oggetto dell’intervento sono la realizzazione di una nuova intersezione a rotatoria ed un sottopasso stradale in Piazzale Boccherini e la riorganizzazione del contesto eterogeneo e disordinato di viale Puccini definendo una nuova sezione stradale separata dal percorso ciclopedonale.

La rotatoria, a quattro rami nelle direzioni principali, garantirà così, oltre ad una ridistribuzione più naturale dei flussi, un collegamento diretto e ottimale con piazzale Italia e la zona servizi sud ovest (dove trovano collocazione i servizi pubblici sopra menzionati, oltre alla sede locale del Consorzio Toscano Trasporti, e lo svincolo autostradale Lucca Ovest di collegamento con la Versilia e il nord della Provincia) e la possibilità di ampliare e riqualificare nell’immediato futuro i marciapiedi esistenti con inserimento di percorso ciclabile su corsia riservata. Relativamente a Viale Puccini il progetto si propone di prolungare, con analoghe dimensioni e finiture, i tratti già riqualificati in precedenza, garantendo uniformità nella scelta dei materiali e una configurazione ordinata e gradevole, oltre che perfettamente compatibile con quanto già realizzato.

La documentazione del progetto definitivo

Piazzale Boccherini – la nuova viabilità
Percorso ciclopedonale di Viale Puccini