Torna la pubblicazione del Bilancio e del Dup ‘in pillole’ sul sito del Comune per facilitarne la consultazione da parte dei cittadini

I due documenti di programmazione, scritti in modo più semplice ed agile, sono reperibili sulla home page del sito comune.lucca.it sotto il titolo “Cosa fa il Comune e con quali risorse”.

13 febbraio 2024

13 febbraio 2024

Anche quest’anno l’amministrazione Pardini rinnova l’impegno per rendere maggiormente fruibili da parte di tutti i cittadini, e quindi non soltanto dagli addetti ai lavori, i principali documenti di programmazione del Comune di Lucca.

Ecco quindi che il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2024-2026, che contiene gli obbiettivi strategici per il governo del territorio e il Bilancio di previsione riferito allo stesso triennio, che stabilisce con quali risorse si portano avanti questi obbiettivi, sono consultabili direttamente sulla home page del sito del Comune comune.lucca.it, sotto il titolo "Cosa fa il Comune e con quali risorse". Scritti in modo sintetico, utilizzando per quanto possibile un linguaggio non tecnico e supportato dalla grafica, rappresentano in una forma agile e meno tecnica i bersagli che l’amministrazione comunale vuole centrare nei prossimi anni, per una consultazione più semplice da parte dei cittadini.

"Per il secondo anno consecutivo – spiega l’assessore al Bilancio Moreno Bruni, che ha fortemente voluto questa operazione – abbiamo chiesto agli uffici competenti di produrre dei documenti che potessero essere letti anche da quanti non hanno una preparazione specifica nel campo della programmazione e della gestione finanziaria. L’obbiettivo è chiaro: si tratta infatti di avvicinare in maniera concreta le persone a ciò che le riguarda direttamente, vale a dire i programmi dell'amministrazione comunale, con gli obbiettivi previsti per lo sviluppo del territorio da qui al 2026, e l'utilizzo delle risorse finanziarie. Quindi, come già accaduto lo scorso anno, anche quest’anno i cittadini avranno a disposizione sul sito comunale il Bilancio e il Dup ‘in pillole’, con l’auspicio, da parte mia e di tutta l’amministrazione, che questo possa risultare uno strumento utile".

Ultimo aggiornamento: 13/02/2024, 14:21