Iscrizione all’elenco associazioni – Anno 2023

Iscrizione nell'elenco di cui all’art. 28, comma 5, del “Regolamento generale per la concessione di contributi e benefici economici a persone ed enti pubblici e privati”

16 novembre 2023

16 novembre 2023

avviso

Possono richiedere l'iscrizione all'Elenco comunale le associazioni o gli organismi privati aventi sede a Lucca.
Vengono inseriti di diritto nell’elenco comunale, se lo richiedono espressamente, gli Enti del Terzo Settore già iscritti nel RUNTS.

Le domande di iscrizione devono essere presentate entro e non oltre il 31 dicembre 2023

La domanda può essere presentata all'Ufficio Protocollo oppure inviata tramite PEC o posta elettronica agli indirizzi:
comune.lucca@postacert.toscana.it
protocollo@comune.lucca.it

Requisiti

1. sede nel Comune di Lucca
  2. operatività da almeno un anno
  3. finalità di carattere sociale, sanitario, civile e culturale e per l'attuazione dei principi di libertà, giustizia, eguaglianza, sanciti dalla Costituzione della Repubblica
  4. assenza di fini di lucro
  5. forma giuridica compatibile con lo scopo solidaristico
  6. conformità dello statuto e/o dell'atto costitutivo con le indicazioni di cui all'art. 3 della legge 266/1991
  7. attività destinata alla generalità della popolazione e non esclusivamente agli aderenti della associazione
  8. indicazione di una sola sezione tematica tra quelle previste dal regolamento
Nel caso di soggetti che non possiedano il requisito di cui al punto 2, l'eventuale richiesta di iscrizione potrà essere oggetto di valutazione a condizione che sia presentata contestualmente ad un progetto di attività positivamente valutabile in termini di effettiva realizzabilità e sia comunque riscontrabile la formale costituzione ed operatività da almeno sei mesi. Si ricorda che non possono essere iscritti nell'elenco i partiti politici, le associazioni sindacali, professionali e di categoria, le associazioni aventi come finalità lo scopo di lucro o la tutela esclusiva degli associati o perseguono gli interessi di parte o corporativi o politici.

Documentazione da presentare

Le Associazioni devono compilare una domanda utilizzando esclusivamente il modulo di seguito scaricabile in cui viene dichiarata l'eventuale iscrizione nel RUNTS.

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024, 07:57