Ufficio Conferenza Zonale – CRED (Centro Risorse Educative e Didattiche)

Conferenza Zonale per l'Istruzione della Piana di Lucca

Competenze

• Governance, struttura tecnica e organismi di coordinamento della Conferenza Zonale per l'Istruzione della Piana di Lucca: Coordinamento infanzia 0-6 e Coordinamento scolare 6-18 anni;
  • con Delibera n.251 del 20/03/2017 la Regione Toscana ha approvato le Linee Guida per il funzionamento delle Conferenze Zonale per l'Educazione e l'Istruzione nell'ambito del sistema integrato per il diritto all'apprendimento.
  • Attività della Conferenza Zonale per l'educazione e l'istruzione della Piana di Lucca;
  • Progetti di sostegno alla genitorialità e di contrasto alla povertà educativa;
  • Pianificazione e programmazione della rete scolastica;
  • Rete dell'orientamento scolastico finalizzato a una scelta consapevole per i ragazzi e le famiglie volta a contrastare la dispersione scolastica, dei servizi integrativi all'offerta scolastica;
  • Rete Lucca Learning City, sportello di orientamento e apprendimento permanente.

Gestisce

• Progettazione e gestione del Progetto Educativo Zonale PEZ "Infanzia ed Età scolare"; il P.E.Z si articola, secondo le delibere regionali, in:
    - P.E.Z. Infanzia (0-6 anni);
    - P.E.Z. Età Scolare (3-18 anni).
    A partire dall'annualità 2023/2024, per quanto riguarda il P.E.Z. Età scolare  le componenti divengono sostanzialmente due, realizzate attraverso due distinti canali di finanziamento e relative procedure complementari tra loro:- l’attività con valenza di sistema, dedicata alla promozione del potenziamento degli ‘Organismi di coordinamento zonale educazione e scuola’, da realizzare da parte delle Zone con risorse regionali come stabilito con la DGR n. 665 del 12/06/2023  'L.R. 32/2002: approvazione delle "Linee guida per la programmazione e progettazione educativa integrata territoriale Progetti Educativi Zonali -P.E.Z.- Età scolare, anno scolastico 2023/2024e riparto risorse' in modo da rafforzare e sostenere il sistema al livello locale.- le attività da realizzare da parte delle Zone che hanno come destinatari diretti le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi in età scolare sono finanziate da Regione Toscana attraverso risorse FSE+ 2021-2027 assegnate mediante avviso pubblico emanato ai sensi della D.G.R. n. 666 del 12/06/2023 'PR FSE+ 2021-2027 Approvazione degli elementi essenziali dell'Avviso regionale per la realizzazione di attività laboratoriali nell'ambito dei Progetti Educativi Zonali -P.E.Z.- Età scolare finalizzati alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica - anno scolastico 2023/2024 - 2.f.13' (vedi il documento a fondo pagina PEZ Piana di Lucca)
  • Attività ed iniziative formative, culturali, sociali, sportive di organizzazioni ed associazioni iscritte nell’Elenco zonale del Comune;
  • Educazione permanente;
  • Altri progetti ed iniziative: (Progetto REGALE, iniziativa "ORIENTANDO")
  • Convocazione Commissione Multiprofessionale ex art. 50 comma 9 Regolamento Regionale n. 41/R 2013.

Tipologia di organizzazione

Area di riferimento