Nucleo Unificato Comunale di Valutazione (NUCV) in materia di VAS

Il Nucleo Unificato Comunale di Valutazione (NUCV) è l'Autorità Competente che ha il compito di accertare preliminarmente l'assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di piani e programmi territoriali.

Competenze

La L.R.T. n.10/2010 stabilisce che le competenze in materia di VAS sono attribuite nel seguente modo:

• alla Regione per i piani e programmi la cui approvazione è di competenza della Regione;
  • alle Province per i piani e programmi la cui approvazione è di competenza delle Province;
  • ai Comuni e agli altri enti locali per i piani e programmi la cui approvazione è di competenza degli stessi;
  • agli Enti parco regionali per i piani e i programmi la cui approvazione è di competenza degli stessi.
Il Comune di Lucca nell'ambito della propria autonomia, ha individuato il soggetto a cui affidare le funzioni di autorità competente, nel rispetto dei principi generali di separazione, autonomia e competenza, stabiliti dalla normativa statale, nel Nucleo Unificato Comunale di Valutazione (NUCV)  che svolge le seguenti funzioni:
  • si esprime sull'assoggettabilità delle proposte di piani o programmi alla VAS;
  • esprime un parere sul documento preliminare di piano o programma sottoposto a VAS;
  • esprime il parere motivato conclusivo del procedimento di VAS.

In caso di piani e programmi territoriali per i quali è necessario accertare preliminarmente l'assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS), l'autorità procedente o il proponente (soggetto che vuole realizzare l'opera) deve predisporre un documento preliminare che illustri quanto intendano realizzare nel piano o programma, contenente le informazioni per accertare gli impatti significativi sull'ambiente, secondo specifici criteri dettati dalla normativa vigente. Il documento viene verificato dall'Autorità Competente (NUCV) tenendo conto di tutte le informazioni in suo possesso.
Le conclusioni del provvedimento di verifica di assoggettabilità, comprese le motivazioni dell'eventuale esclusione dalla VAS e le prescrizioni sono rese pubbliche sui siti dell'autorità procedente o proponente e dell'autorità competente.

Il Nucleo Unificato Comunale di Valutazione (NUCV) è stato individuato quale Autorità Competente con deliberazione del C.C. n.62 del 27/09/2012. Le sue funzioni, la composizione e il funzionamento sono stati definiti con deliberazione della G.C. n.162 del 28/08/2012. La nomina dei componenti del NUCV è avvenuta con disposizione del Sindaco Prot. Gen. n. 50990 del 27/06/2013 e successivamente modificata per le avvenute sostituzioni di alcuni membri e del presidente stesso con decreto del Sindaco n. 84 del 31/10/2017, n.25 del 19/04/2021, n.44 del 24/11/2021 e n. 10 del 17.04.2023.

Il nucleo comunale Unificato di Valutazione (NUCV) risulta così composto:

• Presidente: dott.ssa Maria Cristina Panconi (Dirigente del Settore dipartimentale n. 9 “PNRR, Stazione unica appaltante, Contratti e Patrimonio”)
  • componente: geol. Ilaria Nardi (U.O. 7.3 - Tutela Ambientale e transizione ecologica)
  • componente: avv. Luca Campinoti Avvocatura Comunale)
  • componente: arch. Elisabetta Biagioni (U.O. 5.1 - Edilizia Pubblica e Decoro Urbano)
  • componente: geol. Alessandro Paoli (U.O. 7.1 - Strumenti Urbanistici - Ufficio di Piano)
  • Funzioni di Segreteria del Nucleo: dott.ssa Elisabetta Samek Lodovici ( Settore 9 - Segreteria - aspetti giuridico normativi)

Procedure di verifica di assoggettabilità a VAS: Schede monitoraggio VAS

Tipologia di organizzazione