Teatro del Giglio

Il teatro comunale del Giglio è un teatro storico della città di Lucca situato nell'omonima piazza.

Teatro del Giglio
Teatro del Giglio

Descrizione

Il Teatro del Giglio, da sempre punto di riferimento artistico e culturale della città di Lucca, dal 1985 ha ottenuto il riconoscimento di Teatro di Tradizione.
La sua nascita risale a più di tre secoli fa, quando il Consiglio della Repubblica di Lucca istituì per decreto un teatro pubblico che ebbe un'intesa attività artistica nel corso dei secoli.

Per tutto l'ottocento il Teatro del Giglio ospitò le migliori compagnie della scena italiana: concerti, danze, varietà e, soprattutto, melodramma si susseguirono sul palcoscenico ed i nomi più celebri del tempo (il tenore Tacchinardi, il Duprez, il soprano Maria Malibran) vennero ad esibirsi sulla piccola ribalta. Lo stesso Giacomo Puccini (il grande compositore, che com'è noto, è di origini lucchesi) venne a Lucca per sovrintendere i lavori della messa in scena di alcune sue opere.

Tipo luogo

  • Teatro

Luoghi collegati

Piazza del Giglio

Piazza del Giglio

Biblioteca del Teatro Comunale del Giglio

Piazza del Giglio 13-15, 55100, Lucca

Lunedì - Martedì e Mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 18.30 Chiuso dal Giovedì alla Domenica Chiuso nei mesi di Luglio e Agosto Attualmente la Biblioteca del Teatro del Giglio è chiusa al pubblico.

Teatro comunale del Giglio

Servizi offerti

Il Teatro del Giglio ospita, al suo interno, una Biblioteca che possiede un fondo librario di circa 15.000 volumi, circa 75 testate di riviste, una videoteca che raccoglie tutte le registrazioni degli spettacoli dal 1985 ad oggi ed alcune collane di musica colta e di teatro acquistate, una discoteca di 100 LP ed una nutrita raccolta di 300 CD.

Modalità di accesso

Biglietti e abbonamenti

È possibile acquistare i biglietti degli spettacoli presso la Biglietteria del teatro e sulla piattaforma Ticketone a questo link.

Per contattare l'ufficio biglietteria chiamare il numero 0583.465320 (in orario di apertura al pubblico) o scrivere a biglietteria@teatrodelgiglio.it.

Per maggiori informazioni sugli abbonamenti disponibili e sul costo dei biglietti visita il sito del Teatro del Giglio.

Accessibilità

Gli spettatori disabili hanno diritto a una riduzione del 50% sul prezzo del biglietto. L’acquisto dei biglietti per spettatori disabili può essere effettuato esclusivamente alla Biglietteria del Teatro del Giglio presentando idonea documentazione che attesti una disabilità superiore al 70%. Qualora la documentazione comprovi il diritto all’accompagnatore, quest’ultimo riceverà un ingresso gratuito.

La richiesta dei biglietti deve essere effettuata esclusivamente via mail (indirizzata a biglietteria@teatrodelgiglio.it) almeno 5 giorni prima dell’evento scelto, indicando data e ora dello spettacolo e allegando:

Il Teatro del Giglio mette a disposizione per tutte le recite, fino ad esaurimento dei posti disponibili:

  • 2 posti in palco, con relativi accompagnatori, per i disabili in carrozzina;
  • 2 posti in platea.

I biglietti potranno essere ritirati un’ora prima della recita individuata dietro presentazione di mail di conferma da parte della biglietteria.

Al fine di poter permettere alla Biglietteria di procedere alla migliore collocazione possibile in pianta, gli spettatori disabili devono inviare idonea documentazione che attesti la percentuale di invalidità dichiarata e, in caso di deficit motorio, specificare se sono dotati di sedia a rotelle.

In casi eccezionali, per motivi artistici e/o di sicurezza, il Teatro del Giglio si riserva la possibilità di modificare il numero e/o la disposizione dei posti disponibili.

L’accesso ai palchi di I ordine (lato destro) è facilitato da apposito montascale.

Per motivi di sicurezza, le carrozzine non possono accedere ai palchi di I ordine lato sinistro, II, III e IV ordine, alla platea e alla galleria.

Indirizzo

Biblioteca del Teatro Comunale del Giglio

Piazza del Giglio 13/15, 55100, Lucca , 55100

Orario per il pubblico

L'orario di apertura al pubblico della biglietteria del teatro è il seguente:

  • dal mercoledì al sabato dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00
  • lunedì, martedì e domenica chiuso
  • un'ora prima dell'inizio di ogni spettacolo

Contatti

Pagina aggiornata il 21/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri