Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti

La Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti è un luogo di studio e di divulgazione dell’arte in tutte le sue forme.

Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti

Descrizione

Il progetto di Carlo Ludovico Ragghianti e di sua moglie Licia Collobi Ragghianti di creare un laboratorio permanente di studio e un centro di esperienze culturali per la città di Lucca si concretizza nel 1981, con la nascita del Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, in seguito alla donazione della biblioteca, della fototeca e dell’archivio dei coniugi Ragghianti alla Cassa di Risparmio di Lucca.
Nel 1984 il Centro Studi diventa Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, alla quale aderiscono oltre che la Cassa di Risparmio di Lucca, il Comune e la Provincia di Lucca e la Regione Toscana.

L’intento principale della Fondazione è rimasto nel corso del tempo quello delle origini, ovvero mettere a disposizione uno strumento di studio e di divulgazione dell’arte in tutte le sue forme.

Nel 1992 la Fondazione ha acquisito per donazione la biblioteca, la fototeca e l’archivio di Pier Carlo Santini che è stato il primo Direttore Scientifico della Fondazione dal 1984 al 1993. Nel corso degli anni, il patrimonio della Biblioteca si è arricchito di altri fondi librari e attualmente possiede oltre 70.000 volumi.
Oltre all’Archivio Ragghianti, la Fondazione raccoglie gli archivi Pier Carlo Santini, Silvio Coppola, Lorenzo Guerrini, Ida Cardellini e una collezione di oltre 36.000 opuscoli e cataloghini d’arte. I fondi fotografici sono costituiti da circa 180.000 immagini tra fotografie e ritagli.

Il Centro custodisce una collezione di numerose opere grafiche, dipinti, disegni, e sculture, frutto di donazioni da parte di importanti artisti italiani. Le sculture sono esposte nei chiostri del Complesso Monumentale di San Micheletto, sede della Fondazione.

L’attività della Fondazione è incentrata, oltre che sulla biblioteca, fototeca e archivio, sull’organizzazione di mostre d’arte, attività didattica, conferenze, convegni. Dal 2004 la Fondazione è anche editore; oltre alla pubblicazione di cataloghi, ricerche e tesi, inerenti all’attività di centro studi, pubblica la rivista LUK.

Tipo luogo

  • Archivio
  • Biblioteca
  • Centro per la cultura

Servizi offerti

Biblioteca

La Biblioteca della Fondazione Ragghianti è specializzata in storia dell’arte e architettura, design, fotografia, teatro, videoarte ed altre arti minori. Offre una sala di lettura con venti posti a disposizione per gli utenti e due postazioni internet per le ricerche bibliografiche.

Consultazione

Per le richieste di materiali è necessario rivolgersi sempre ed esclusivamente al personale, salvo che per i libri posti negli scaffali accessibili nella sala di lettura, che possono essere consultati direttamente. La ricollocazione del materiale è a cura del personale. Si possono chiedere in consultazione non più di sei volumi e/o un’annata di riviste per volta. Le richieste non saranno accettate dopo le ore 17.30 e dopo le 12.30 del martedì mattina. Per eventuali richieste relative a maggiori quantitativi di materiali per particolari esigenze di ricerca, la distribuzione potrà essere dilazionata in più momenti, da concordare con il personale.

Prestito

Per il suo carattere di biblioteca specializzata e di tipo conservativo, il prestito è previsto soltanto al bancone. Si possono chiedere in prestito non più di tre libri per volta. Le richieste non saranno accettate dopo le ore 17.30 e dopo le 12.30 del martedì mattina. Il prestito è previsto per la durata di trentuno giorni, rinnovabile per altri quindici qualora il libro non sia stato nel frattempo richiesto da altro utente. La richiesta di rinnovo del prestito va effettuata personalmente al bancone
negli orari di apertura della biblioteca.
Non si effettua il servizio di prestito interbibliotecario.

Prenotazione

È possibile effettuare la prenotazione di uno o più volumi già in prestito ad altro utente; la prenotazione si può effettuare di persona oppure tramite il sito, accedendo con il
nome utente e la password ricevuti in biblioteca. Il volume o i volumi prenotati saranno disponibili per tre giorni lavorativi per l’utente che abbia effettuato la prenotazione. Alla scadenza del terzo giorno, il volume, se non ritirato, sarà reso disponibile per altri utenti.

Per tutte le informazioni dettagliate inerenti il prestito bibliotecario consultare il regolamento.

Catalogo Online

La Fondazione aderisce alla Rete delle biblioteche e degli archivi della Provincia di Lucca. Per effettuare ricerche bibliografiche online è possibile consultare il catalogo Sebina OpenLibrary su BiblioLucc@. È sufficiente selezionare nella casella “seleziona biblioteca” in alto a destra la voce “Fondazione Ragghianti” e inserire le parole chiave per la ricerca.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul portale Bibliotoscana.

Document Delivery

La biblioteca effettua il servizio di fornitura di Document Delivery (DD) sia a utenti privati, sia a biblioteche. Le richieste, contenenti tutti i dati utili al reperimento del materiale (per le riviste: anno e numero del fascicolo, autore e titolo dell’articolo; per i libri: autore, titolo, casa editrice e anno, pagine, collocazione) vanno inoltrate esclusivamente per e-mail, agli indirizzi: francesca.pozzi@fondazioneragghianti.it oppure info@fondazioneragghianti.it.

Archivio

Una descrizione degli archivi depositati alla Fondazione Centro Studi Ragghianti è presente anche nel SIUSA (Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche) nella sezione Archivi di personalità. Censimento dei fondi toscani tra ’800 e ’900.
L'accesso all'archivio è su appuntamento, previa richiesta scritta.
Per tutte le informazioni dettagliate inerenti l'archivio consultare il regolamento.

Critofilm

Nel corso della sua attività la Fondazione Ragghianti ha raccolto un numero considerevole di film sull’arte e video di artisti. Oltre a questi, la Fondazione Ragghianti possiede una copia di tutti e 21 i Critofilm di Carlo Ludovico Ragghianti. I critofilm rappresentano un documento unico e originale quali esempi significativi del documentario sull’arte.

I video possono essere visionati presso la sede della Fondazione su appuntamento.

Fototeca

L’accesso alla fototeca e agli archivi è su appuntamento.
È possibile consultare online il catalogo fotografico.
Per tutte le informazioni dettagliate inerenti la fototeca consultare il regolamento.

 

Modalità di accesso

Biblioteca

L’accesso alla biblioteca è libero, dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 18.00, il martedì anche la mattina, dalle 9.00 alle 13.00.

Archivi

Per accedere agli archivi è necessario prendere un appuntamento con la responsabile degli archivi, dott.ssa Francesca Pozzi, o con la dott.ssa Sara Meoni allo 0583-467205 o per e-mail all’indirizzo: archivi@fondazioneragghianti.it.
L’accesso all’archivio è disciplinato da un regolamento.

Fototeca

Per accedere alla fototeca è necessario prendere un appuntamento con la responsabile della fototeca, arch. Angelica Giorgi, allo 0583-467205 o per e-mail all’indirizzo angelica.giorgi@fondazioneragghianti.it.
L'accesso alla fototeca è disciplinato da un regolamento.

Indirizzo

Orario per il pubblico

Orari Segreteria

  • Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00-18.00

Orari Biblioteca

  • Dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00
    Il martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Contatti

Pagina aggiornata il 16/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri