CPIA Lucca – Centro Provinciale Istruzione Adulti

Una struttura del Ministero dell’Istruzione con un’offerta formativa per adulti che non hanno assolto l’obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del 1° ciclo di istruzione.

Il CPIA è una struttura del Ministero dell’Istruzione che realizza un’offerta formativa per adulti e giovani adulti che non hanno assolto l’obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione. Il CPIA costituisce una tipologia di Istituzione scolastica autonoma dotata di uno specifico assetto organizzativo e didattico ed è articolato in una Rete Territoriale di Servizio, dispone di un proprio organico, di organi collegiali al pari delle altre istituzioni scolastiche, seppure adattati alla particolare utenza; è organizzato in modo da stabilire uno stretto contatto con le autonomie locali, con il mondo del lavoro e delle professioni.

In relazione alla specificità dell’utenza, i percorsi di istruzione degli adulti sono stati riorganizzati in percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, percorsi di primo livello e percorsi di secondo livello. Il CPIA eroga i percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana finalizzati al conseguimento di un titolo attestante la conoscenza della lingua non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. I percorsi di primo livello, erogati dai CPIA, sono articolati in due periodi didattici:

• il  primo periodo è finalizzato al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media);
  • il  secondo periodo al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo d’istruzione e relative alle attività comuni a tutti gli indirizzi degli istituti tecnici e professionali.

Il decreto legislativo n. 226/2005, relativo al II ciclo, all’art. 1, comma 12, introduce nell’ordinamento italiano l’obbligo del conseguimento del titolo di scuola secondaria di I grado ai fini della prosecuzione del percorso formativo. Anche gli stranieri che intendono proseguire il loro iter formativo in Italia dovranno frequentare percorsi idonei all’acquisizione di tale titolo, come previsto dal decreto legislativo n. 76/2005. Tale titolo è indispensabile per facilitare l’introduzione nel mondo del lavoro; la sua acquisizione si delinea, pertanto, come un’ esigenza fondamentale.

Ne consegue la necessità di offrire a tutti i cittadini, che hanno desiderio di reinserirsi nel percorso di formazione, concrete prospettive di crescita, incentivi e motivazioni allo studio, facilitazione di accesso a percorsi di istruzione. In linea con i dati rilevati ed i principi suggeriti dai principali documenti di riferimento normativo dell’attività dei Centri Territoriali Permanenti (O.M.455/97; C. M. n.456/97; Direttiva Ministeriale 22/2001; Memorandum Bruxelles 30 ottobre 2000; Conferenza Unificata (ex. art.8 del D.Lgs. 28 agosto 1997, n 281) il Centro si propone chiare finalità e si rivolge ad una definita cerchia di destinatari.

Modalità di accesso

Il CPIA di Lucca ha la propria sede centrale in Via Don Minzoni, 244, a S. Anna (Lucca).

Ha come sedi associate Castelnuovo di Garfagnana (ex CTP della Garfagnana e Media Valle del Serchio, situato presso la Scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Castelnuovo Garfagnana in Via Roma, 22) e Viareggio (ex CTP Distretto n. 3 -Versilia, presso il Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci”, via IV novembre, 151). Al CPIA di Lucca compete anche l’istruzione carceraria presso la Casa Circondariale di Lucca “San Giorgio”. Con il nuovo ordinamento, i tre CTP presenti sul territorio della provincia di Lucca sono confluiti nella nuova struttura.

Per conoscere tutti i corsi disponibili visita il sito CPIA Lucca

CPIA Lucca - Centro Provinciale Istruzione Adulti

Via Don Minzoni 244, 55100, Lucca, 55100