La Biblioteca della Fondazione Ragghianti è specializzata in storia dell’arte e architettura, design, fotografia, teatro, videoarte ed altre arti minori. Offre una sala di lettura con venti posti a disposizione per gli utenti e due postazioni internet per le ricerche bibliografiche.
Consultazione
Per le richieste di materiali è necessario rivolgersi sempre ed esclusivamente al personale, salvo che per i libri posti negli scaffali accessibili nella sala di lettura, che possono essere consultati direttamente. La ricollocazione del materiale è a cura del personale. Si possono chiedere in consultazione non più di sei volumi e/o un’annata di riviste per volta. Le richieste non saranno accettate dopo le ore 17.30 e dopo le 12.30 del martedì mattina. Per eventuali richieste relative a maggiori quantitativi di materiali per particolari esigenze di ricerca, la distribuzione potrà essere dilazionata in più momenti, da concordare con il personale.
Prestito
Per il suo carattere di biblioteca specializzata e di tipo conservativo, il prestito è previsto soltanto al bancone. Si possono chiedere in prestito non più di tre libri per volta. Le richieste non saranno accettate dopo le ore 17.30 e dopo le 12.30 del martedì mattina. Il prestito è previsto per la durata di trentuno giorni, rinnovabile per altri quindici qualora il libro non sia stato nel frattempo richiesto da altro utente. La richiesta di rinnovo del prestito va effettuata personalmente al bancone
negli orari di apertura della biblioteca.
Non si effettua il servizio di prestito interbibliotecario.
Prenotazione
È possibile effettuare la prenotazione di uno o più volumi già in prestito ad altro utente; la prenotazione si può effettuare di persona oppure tramite il sito, accedendo con il
nome utente e la password ricevuti in biblioteca. Il volume o i volumi prenotati saranno disponibili per tre giorni lavorativi per l’utente che abbia effettuato la prenotazione. Alla scadenza del terzo giorno, il volume, se non ritirato, sarà reso disponibile per altri utenti.
Per tutte le informazioni dettagliate inerenti il prestito bibliotecario consultare il regolamento.
Catalogo Online
La Fondazione aderisce alla Rete delle biblioteche e degli archivi della Provincia di Lucca. Per effettuare ricerche bibliografiche online è possibile consultare il catalogo Sebina OpenLibrary su BiblioLucc@. È sufficiente selezionare nella casella “seleziona biblioteca” in alto a destra la voce “Fondazione Ragghianti” e inserire le parole chiave per la ricerca.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul portale Bibliotoscana.
Document Delivery
La biblioteca effettua il servizio di fornitura di Document Delivery (DD) sia a utenti privati, sia a biblioteche. Le richieste, contenenti tutti i dati utili al reperimento del materiale (per le riviste: anno e numero del fascicolo, autore e titolo dell’articolo; per i libri: autore, titolo, casa editrice e anno, pagine, collocazione) vanno inoltrate esclusivamente per e-mail, agli indirizzi: francesca.pozzi@fondazioneragghianti.it oppure info@fondazioneragghianti.it.