Esplora tutti i luoghi del comune
165 luoghi trovati
Sede decentrata del Comune di Lucca.
L'anfiteatro romano, oggi interrato di circa tre metri, fu edificato fuori le mura nel I o II secolo d.C..
Gli archivi di Stato, presenti in ogni capoluogo di provincia, hanno come compito istituzionale, quello di conservare, tutelare e valorizzare le testimonianze scritte prodotte dagli organi dello Stato nello svolgimento delle loro attività istituzionali.
Il Comune di Lucca, a partire dal 1979 e con successive acquisizioni, venne in possesso di tutta la produzione del fotografo Ettore Cortopassi (Lucca 1895 - Lucca 1989) nonché di un suo cospicuo numero di apparecchiature e riviste fotografiche.
L'istituzione dell'Archivio Storico fu decisa dall'amministrazione comunale nel 1979, riunendo la documentazione preunitaria dislocata in locali diversi, successivamente l'archivio storico ha acquisito anche la documentazione postunitaria.
Secondo la tradizione fu lo stesso S. Frediano, vescovo di Lucca di origine irlandese, a fondare la chiesa, inizialmente intitolata a San Vincenzo.
La Biblioteca Civica Agorà ha sede nel convento dei Padri Serviti, costruito intorno al 1300 dall'Ordine dei Servi di Maria.
Il Centro studi Luigi Boccherini dispone di una piccola biblioteca aperta al pubblico che conta circa 300 titoli tra manoscritti, musica a stampa, volumi, dischi in vinile, Cd e DVD.
La biblioteca del Teatro del Giglio ha sede nell'edificio stesso del teatro e offre un servizio di consultazione e prestito a chi vuole approfondire ogni tipo di conoscenza e ricerca sul mondo dello spettacolo.
La biblioteca della Fondazione Ragghianti è specializzata in storia dell’arte e architettura, design, fotografia, teatro, videoarte ed altre arti minori.
IMT - School for Advanced Studies Lucca
Lo sport è vitalità, è inclusione e aggregazione. La pratica sportiva è quindi una cosa seria e le attività legate allo sport hanno molto da insegnarci.
Nessun altro risultato