Cos'è
Presso il chiostro dell'Agorà sarà allestita una mostra dedicata al fumetto "Foiba rossa" con l'esposizione di alcune tavole dei due autori Emanuele Merlino e Beniamino Delvecchio.
Il fumetto è dedicato a Norma Cossetto, giovane istriana barbaramente uccisa dai partigiani comunisti Slavi nel 1943 e insignita nel 2005 della Medaglia d'oro al Merito civile.
Il fumetto “Foiba Rossa” è uscito il 10 febbraio 2018 (con presentazione alla Camera dei deputati), è stato distribuito in tutte le edicole italiane, allegato a “Il Giornale”.
Contemporaneamente, iniziava la distribuzione nelle librerie della catena Mondadori e nelle librerie degli altri circuiti. Nel giro di un anno, il libro è stato oggetto di ben tre ristampe, avvicinandosi alle 10.000 copie vendute tra edicola e libreria.
A dicembre 2018, il fumetto è stato adottato dagli esuli dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia per la distribuzione scolastica. A gennaio 2019, la Regione Veneto ha deliberato la distribuzione di un’edizione specifica all’interno di ogni classe di 3° media inferiore della regione.