GEP 2024 – Giornate Europee del Patrimonio Comune di Lucca

dal 28 Settembre 2024 al 29 Settembre 2024

Sabato 28 e domenica 29 settembre si celebrano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio la più estesa manifestazione culturale d’Europa. Il tema di quest’anno è “Patrimonio in cammino”

GEP 2024

Cos'è

Archivio Storico Comunale, Orto Botanico e Museo ‘Cesare Bicchi’: patrimonio per la città di Lucca

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 si celebrano in Italia le GEP - Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), coordinate dal Ministero della Cultura. Il tema di quest'anno è "Patrimonio in cammino", un invito a scoprire cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che oggi come in passato hanno reso possibili relazioni e scambi tra popoli e culture.
L’Assessorato alla Cultura promuove per questa occasione, in coerenza con la suggestione lanciata dal Ministero e dall’Unione Europea, eventi legati al patrimonio culturale, naturale e architettonico che si è sviluppato negli ultimi due secoli di storia della nostra città coinvolgendo l’Archivio storico comunale e l’Orto botanico di Lucca.

Archivio Storico Comunale
L'Archivio storico comunale, presenterà il fondo della Deputazione degli Edili e saranno illustrate le vicende centrali dello sviluppo urbanistico della città nel corso dell’800.
Un patrimonio prezioso, che racconta uno spaccato importante della storia di Lucca. Nel 1828 infatti il Duca Carlo Lodovico di Borbone istituì la Deputazione degli Edili, incaricandola di dirigere e sorvegliare tutti i lavori di abbellimento, sia privati che pubblici, compresa la passeggiata delle mura. La Deputazione fu soppressa nel 1855, ma i documenti conservati in archivio, accompagnati da 290 disegni, testimoniano ancora oggi la trasformazione subita dagli edifici nei ventotto anni di attività della Deputazione.
Partendo proprio dal tema di quest'anno, l'incontro in archivio è pensato come un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione ai percorsi di trasformazione che, nel corso dei secoli, hanno contribuito a formare l'identità dei popoli. Lucca è testimone di questi cambiamenti e i documenti offrono la possibilità di esplorare secondo molteplici prospettive, l'evoluzione della città ottocentesca, chiaramente leggibile ancora oggi nel tessuto edilizio del centro storico.
Sabato 28 e domenica 29 settembre, dalle 17:00 alle 20:00
Archivio Storico Piazzale San Donato
  • Saluti Istituzionali dell’Assessore alla cultura, Avv. Angela Mia Pisano
  • Presentazione delle Giornate GEP e dell’Archivio storico comunale (Dott.ssa Cristina Marinari e Dott.ssa Paola Secchia)
  • Il restauro del fondo della Deputazione Edili (Mariella Morotti)
  • La Deputazione degli edili e l’attuazione dei Decreti del Duca Carlo Lodovico di Borbone (1828-1847). Descrizione storico tecnica del fondo e di alcuni progetti (Arch. Alessandra Ghizzardi e Arch. Cristiana Ricci)
Ci sarà inoltre la possibilità, per tutti i partecipanti, di svolgere una visita guidata all’interno dell’Archivio alla scoperta del patrimonio documentario oggetto dell’incontro.
Ingresso gratuito su prenotazione a cultura@comune.lucca.it  - 0583.442485/445714

Orto Botanico
L’Orto botanico di Lucca propone Amabili scienze, micologia e botanica in cammino, una serie di iniziative legate all’esplorazione naturalistica del territorio attraverso la conoscenza degli alberi monumentali in ambiente urbano, dei funghi autunnali, dei preziosi erbari conservati nel Museo ‘Cesare Bicchi’. L’Orto botanico di Lucca infatti vanta un’antica tradizione nello studio della flora e dei funghi della Lucchesia avviata dal prof. Benedetto Puccinelli, medico e botanico, alla guida dell’istituto dal 1834 al 1850 che ci lascia importanti testimonianze del suo importante contributo.
39° Mostra dei funghi autunnali
Mostra dei funghi freschi raccolti nel territorio a cura del Gruppo Micologico e Naturalistico Lucchese ‘B. Puccinelli’
Casermetta San Regolo, ingresso gratuito dalle Mura Urbane
sabato 28 settembre 12:00 – 18:30
domenica 29 settembre 10:30-12:30
Collegati alla mostra un percorso fotografico e laboratori per bambini.
Funghi e Piante: invisibili reti di connessione sotterranee
Attività per i più giovani in collaborazione con il Gruppo Micologico e Naturalistico Lucchese ‘B. Puccinelli’
Sotterraneo del Baluardo San Regolo,  ingresso gratuito dalle Casermetta San Regolo sulle Mura Urbane
sabato 28 settembre dalle 15.00 alle 17:30
domenica 29 settembre dalle 11.00 alle 12:30 e dalle 15.00 alle 17:30
Percorso fotografico sui funghi della Lucchesia
a cura del Gruppo Micologico e Naturalistico Lucchese ‘B. Puccinelli'
Orto botanico di Lucca – Serre Moderne, ingresso dalla Biglietteria della Rampa del Baluardo San Regolo
Biglietto ridotto a 4 euro per tutti i visitatori
sabato 28 settembre 12:00 – 18:30
domenica 29 settembre 10:30-12:30

Museo ‘Cesare Bicchi’
Gli erbari del Museo ‘Cesare Bicchi’: sulle tracce delle esplorazioni naturalistiche in Lucchesia
In occasione delle GEP i visitatori dell’Orto botanico potranno accedere al Museo e conoscerne il patrimonio guidati da esperti, con particolare attenzione agli erbari legati al nostro territorio.
Orto botanico di Lucca – Museo 'Cesare Bicchi', ingresso dalla Biglietteria della Rampa del Baluardo San Regolo.
Biglietto ridotto a 4 euro per tutti i visitatori.
sabato 28 settembre dalle 15.00 alle 17:30
domenica 29 settembre dalle 11.00 alle 12:30 e dalle 15.00 alle 17:30

Lucca Tree Trekking
Un percorso guidato di circa 2 ore alla scoperta degli alberi monumentali della città con le guide ambientali di Adipa e Massimo Giambastiani, esperto di alberi monumentali
Ritrovo: Porta San Donato
sabato 28 settembre | partenza alle 15.00
domenica 29 settembre | partenza alle 10 partenza alle 15
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti, prenotazione obbligatoria.

A tutti

Tipo evento

Evento culturale

Archivio Storico Comunale