RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (d. lgs. 117/2017)

Dettagli del servizio

Il Terzo settore è l'insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro, promuovono e realizzano attività di interesse generale

• Servizio attivo

Enti del Terzo Settore

ISCRIZIONI

Il D.D. n. 561 del 26/10/2021 ha individuato nel giorno 23 novembre 2021 l'avvio dell'operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

La richiesta di iscrizione in una delle sezioni del RUNTS

- Organizzazioni di Volontariato (ODV)

- Associazioni di Promozione Sociale (APS)

- Enti Filantropici

- Imprese Sociali, comprese le Cooperative (per tali enti il requisito di iscrizione nella sezione del RUNTS è soddisfatto attraverso l’iscrizione al Registro Imprese)

- Reti Associative

- Società di Mutuo Soccorso

- Altri Enti del Terzo Settore (ETS)

potrà essere presentata solo tramite la piattaforma ministeriale https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/

L’accesso è possibile con l’identità SPID o la CIE (Carta di Identità Elettronica) del Presidente/Legale Rappresentante dell’Ente (o dal notaio in caso di ente con personalità giuridica). Inoltre è necessaria la firma digitale della persona che accede e una casella di posta certificata (Pec) intestata all'ente.

Documentazione da allegare:

- Atto Costitutivo

- Statuto adeguato e registrato presso l’Agenzia delle Entrate

- Ultimi due bilanci consuntivi e relativi verbali assembleari di approvazione

TRASMIGRAZIONI degli enti iscritti nel precedenti registri APS o ODV

Per tutti gli iscritti a seguito di trasmigrazione corre l’obbligo, entro 90 gg. dalla pubblicazione/iscrizione, di completare tutte le informazioni richieste dal portale ministeriale RUNTS e depositare il Bilancio 2021 predisposto su modello ministeriale.

Sul sito del Ministero https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/Terzo-settore-e-responsabilita-sociale-imprese/focus-on/Riforma-terzo-settore/Pagine/ODVAPS-trasmigrazione-54-Codice-Terzo-Settore-iscritti-decorrenza-termini.aspx sono stati pubblicati gli elenchi delle ODV e APS iscritte al RUNTS per decorrenza dei termini della “trasmigrazione” nei cui confronti i competenti uffici del Runts non abbiano emanato alcun provvedimento espresso di iscrizione o diniego, o comunque formulato alcuna richiesta istruttoria entro il termine del 5 novembre 2022.

Per le Associazioni iscritte per decorrenza dei termini la scadenza dei 90 giorni si calcola dalla data di pubblicazione dell’elenco.

Per quanto riguarda gli Enti che sono invece stati iscritti regolarmente con provvedimento della Regione Toscana https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/Lista-enti, la decorrenza dei termini è la data stessa del provvedimento di iscrizione.

A questo link è possibile visionare video tutorial per l’utilizzo della piattaforma https://www.cantiereterzosettore.it/video-facciamola-semplice/

BILANCI

Gli enti del terzo settore devono redigere i propri bilanci in conformità ai modelli https://www.cesvot.it/consulenza/formulari approvati dal Ministero (D.M. 5 marzo 2020 Adozione della modulistica di bilancio degli Enti del Terzo Settore)

Gli ETS con ricavi o entrate inferiori a 220.0000 euro possono predisporre un rendiconto per cassa (MOD. D)

Gli ETS con ricavi o entrate superiori a 220.0000 euro sono tenuti a predisporre stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione (MOD. A, B e C).

Il bilancio/rendiconto deve essere depositato nel RUNTS entro il 30 giugno di ogni anno.

Copertura geografica

Enti del terzo settore con sede legale nella provincia di Lucca

Richiedere iscrizione

Documentazione da allegare:

• - Atto Costitutivo - Statuto adeguato e registrato presso l’Agenzia delle Entrate - Ultimi due bilanci consuntivi e relativi verbali assembleari di approvazione - In caso di affiliazione ad una Rete Associativa: attestazione di adesione alla medesima rilasciata dall’ente affiliante

Cosa si ottiene

Iscrizione nel RUNTS

.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ufficio Terzo Settore, via Santa Maria Corteorlandini, 6 (piano terra) Lucca
0583.442974 - dfontana@comune.lucca.it
0583.442072 - terzosettore@comune.lucca.it

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14

martedì e giovedì dalle 15 alle 17,30

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Telefono: 0583.4422

Unità responsabile