A chi è rivolto
Il servizio è rivolto agli operatori non professionali del commercio.
Descrizione
Sono definiti venditori “non professionisti”(ex hobbisti) coloro che, non essendo in possesso dell’autorizzazione per il commercio su area pubblica, vendono, barattano, propongono o espongono, in modo saltuario ed occasionale, merci da loro stessi prodotte di modico valore.
Come fare
Per il rilascio del tesserino l'operatore non professionale del commercio – residente a Lucca o, non residente in Toscana, che intende svolgere a Lucca la prima manifestazione a cui chiede di partecipare – deve presentare apposita richiesta in marca da bollo da euro 16,00 compilando l'apposito modello (da scaricare in fondo alla pagina) allegando una fotografia formato tessera, copia di un documento d'identità in corso di validità e/o del permesso di soggiorno, copia della ricevuta del pagamento dei diritti di istruttoria SUAP pari a euro 42,00 da effettuare con il sistema PagoPa collegandosi al seguente link https://lucca.comune-online.it/web/pagamenti - “Pagamenti spontanei” – “Diritti di Istruttoria SUAP”.
Il tutto da consegnare a mano all’Ufficio Protocollo del Comune o da inviare tramite PEC all’indirizzo comune.lucca@postacert.toscana.it o per mail all'indirizzo protocollo@comune.lucca.it (in questi ultimi due casi la foto ed una marca da bollo dovranno essere consegnate al momento del ritiro per la necessaria apposizione sul tesserino).
Cosa serve
Per ottenere il rilascio del tesserino occorre:
- Modello debitamente compilato corredato
- N. 2 marche da bollo da 16,00 euro da apporre sul modello di richiesta e sul tesserino
- Fotografia formato tessera
- Copia di un documento d'identità in corso di validità e/o del permesso di soggiorno
- Copia della ricevuta del pagamento dei diritti di istruttoria SUAP pari a 42,00 euro da effettuare con il sistema PagoPa
Cosa si ottiene
Rilascio del tesserino (formato cartaceo) di riconoscimento contenente generalità, foto del titolare e 10 spazi che verranno vidimati (con timbro e data). Ha una validità annuale.
Tempi e scadenze
Il tesserino viene rilasciato entro il termine di 30/gg. dall'istanza.
Quanto costa
I costi per la richiesta del tesserino sono:
- marca da bollo da 16,00 euro da apporre sul modulo di richiesta
- marca da bollo da 16,00 euro da apporre sul tesserino
- pagamento dei diritti di istruttoria SUAP pari a 42,00 euro da effettuare con il sistema PagoPa
Procedure collegate
Completata l'istruttoria della richiesta, il tesserino è rilasciato con validità annuale ed in formato cartaceo dallo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) e consegnato all'interessato, previo appuntamento da concordare.
Per ogni ulteriore eventuale informazione telefonare ai seguenti numeri del SUAP:
0583/442575 – 0583/442383.
Accedi al servizio
Per tutte le informazioni contattare i numeri sopra indicati - la modalità di prenotazione online al momento non attiva
Ulteriori informazioni
Normativa di riferimento
Legge n. 30 del 05/08/2021, pubblicata sul BURT n. 74 in data 11/08/2021