Rilascio di certificati anagrafici e atti di stato civile

Dettagli del servizio

Procedimento di rilascio di certificati anagrafici e atti di stato civile

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Certificati anagrafici

Di seguito i principali certificati anagrafici che è possibile richiedere:

  • anagrafico di nascita
  • anagrafico di matrimonio
  • di cittadinanza
  • di esistenza in vita
  • di residenza
  • di residenza AIRE
  • di stato civile
  • di stato di famiglia
  • di stato di famiglia e di stato civile
  • di stato di famiglia AIRE
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di stato libero
  • anagrafico di unione civile
  • di contratto di convivenza

Possono essere chiesti singolarmente o, alcuni di questi, in forma contestuale.

Certificati ed estratti di stato civile

Il rilascio di certificati ed estratti di atti di stato civile può essere richiesto:

Tipo di atto   Chi può richiederlo
Certificato di matrimonio
  • sposati nel Comune
  • residenti nel Comune alla data del matrimonio (almeno uno dei due sposi)
  • sposati all'estero se il matrimonio è stato trascritto nei registri del Comune.
Estratto di matrimonio
  • sposati nel Comune
  • residenti nel Comune alla data del matrimonio (almeno uno dei due sposi)
  • sposati all'estero se il matrimonio è stato trascritto nei registri del Comune.
Certificato di morte
  • deceduti nel Comune
  • residenti nel Comune al momento del decesso
  • deceduti all'estero se l'atto di morte è trascritto nei registri del Comune.
Estratto di morte
  • deceduti nel Comune
  • residenti nel Comune al momento del decesso
  • deceduti all'estero se l'atto di morte è trascritto nei registri del Comune.
Certificato di nascita
  • nati nel Comune (e che hanno fatto denuncia di nascita nel Comune)
  • nati in altri Comuni (e che hanno fatto la denuncia di nascita in altro Comune) purché la madre o il padre fosse residente nel Comune al momento della nascita
  • nati in altri Comuni purché la denuncia di nascita sia stata fatta nel Comune
  • nati all'estero se l'atto di nascita è stato trascritto nei registri del Comune.
Estratto di nascita
  • chi ha fatto denuncia di nascita nel Comune
  • nati in altri Comuni (e che hanno fatto la denuncia di nascita in altro Comune) purché la madre o il padre fosse residente nel Comune al momento della nascita
  • nati all'estero se l'atto di nascita è stato trascritto nei registri del Comune.
Certificato di unione civile
  • uniti nel Comune
  • residenti nel Comune alla data dell'unione (almeno uno dei due partner).

Se non sussistono divieti di legge, l'estratto per riassunto di un atto di stato civile può essere rilasciato a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la domanda, ad eccezione dell’estratto di nascita con indicazione di paternità e maternità, che può essere rilasciato solo ai diretti interessati o a loro delegato. In caso di soggetti minorenni, l’estratto di nascita con indicazione di paternità e maternità può essere rilasciato a un genitore.

Per avere la garanzia di un estratto per riassunto aggiornato, questo va richiesto all'ufficio di stato civile del Comune in cui venne formato l'atto originale.

Se non sussistono divieti di legge, la copia integrale dell'atto di stato civile può essere rilasciata quando ne è fatta espressa richiesta da chi ne ha interesse (Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 107, com. 1). Si tratta di copia conforme all’originale dell’atto di stato civile di interesse del richiedente. L’istanza di rilascio della copia integrale degli atti di stato civile deve essere presentata in forma scritta e adeguatamente motivata in base a un interesse personale, diretto, concreto e attuale, ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante. I requisiti soggettivi sono gli stessi previsti per il rilascio degli estratti.
Nota sulle copie integrali: l’art. 177 comma 3 del Dlgs. 196/2003, che aveva introdotto la possibilità di rilasciare le copie integrali degli atti dello stato civile decorsi settant’anni dalla loro formazione, è stato abrogato dall’art. 27 comma 1 lettera c) n. 3), del D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101.

Descrizione

Per ottenere i certificati anagrafici, atti di stato civile e copie integrali di atti di stato civile è possibile accedere al portale online dei servizi demografici.

I certificati rilasciati dal portale hanno la stessa validità di quelli rilasciati presso lo sportello fisico dell'ente.

Per la presentazione della domanda accedi alla piattaforma comunale dedicata.

In alternativa, per i soli certificati anagrafici, è possibile richiederli attraverso il portale telematico di ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

Un'ulteriore possibilità è quella di chiedere al Comune il rilascio di un certificato o prenotando un appuntamento presso i nostri sportelli, tramite richiesta via mail (customercare@lrservizisrl.it) oppure tramite telefono (0583442410)

Come fare

In aggiunta all’accesso al portale di cui sopra, è possibile chiedere al Comune il rilascio di un certificato prenotando un appuntamento presso i nostri sportelli, tramite richiesta via mail (customercare@lrservizisrl.it) oppure tramite telefono (0583442410).
Esclusivamente per i certificati ed estratti di morte per eventi recenti il richiedente si può recare direttamente all'Ufficio Stato Civile senza appuntamento.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

 

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) (se la richiesta avviene tramite portale)
  • Tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il certificato anagrafico.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: In caso la domanda venga presentata direttamente in Comune la conclusione del procedimento è immediata, in caso la domanda venga presentata telematicamente la conclusione del procedimento è 30 giorni.

Quanto costa

Salvo i casi di esenzione previste da legge, i certificati anagrafici sono soggetti ad imposta di bollo di € 16,00 per ogni 4 pagine di certificato. Di seguito le esenzioni:

Tipo esenzione

(a seconda dei soggetti richiedenti o dell’uso)

Fonte normativa

Onlus e federazioni sportive, enti di promozione sportiva, associazioni e società sportive dilettantistiche senza fine di lucro riconosciuti dal Coni

Art. 27 bis all. B Tabella d.p.r. 26.10.1972 n. 642

Società sportiva

Art. 8 bis all. B Tabella d.p.r. 26.10.1972 n. 642

Uso processuale
(certificati da produrre nel procedimento)

Art. 18 d.P.R. 30.5.2002 n. 115 e Circ. Agenzia

Entrate 14.8.2002 n. 70/E

Ctu nominato dal Tribunale o dal Pm;

curatore fallimentare

Art. 16 all. B Tabella d.p.r. 26.10.1972 n. 642

Uso interdizione, inabilitazione,

amministrazione di sostegno (certificati da

produrre nel procedimento)

Art. 13 all. B Tabella d.p.r. 26.10.1972 n. 642

Uso adozione, affidamento, tutela minori

Art. 13 all. B Tabella d.p.r. 26.10.1972 n. 642 e art.

82 l. 4.5.1983 n. 184

Uso separazione/divorzio

Art. 19 l. 6.3.1987 n. 74

Uso pensione estera

Art. 9 all. B Tabella d.p.r. 26.10.1972 n. 642

Per i certificati ed estratti di stato civile non è richiesto alcun tipo di pagamento.

Accedi al servizio

Le modalità di appuntamento sono riportate sopra

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Protocollo Generale Comune di Lucca

Piazza San Giovanni Leonardi, 3

Email: protocollo@comune.lucca.it

Unità responsabile

Documenti

Richiesta copia integrale atti stato civile

Richiesta copia integrale atti di stato civile

Categorie:

Pagina aggiornata il 11/04/2024

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