Iscrizione o diniego al Registro Regionale per le associazioni di promozionale sociale (APS)

Dettagli del servizio

Richiesta di iscrizione o diniego al Registro Regionale per le associazioni di promozionale sociale (APS)

• Servizio attivo

Alle Associazioni di promozione sociale.
Non sono considerate associazioni di promozione sociale quelle che hanno come finalità la tutela esclusiva degli interessi economici degli associati e quelle che impongono limitazioni alla possibilità di associarsi, mettendo in atto comportamenti discriminatori di qualsiasi natura. Rappresenta un requisito per l'iscrizione il fatto che lo Statuto dell'associazione contenga espressamente gli elementi previsti dalla L.R.T. 42/2002.

Come fare

La domanda, sottoscritta dal legale rappresentante, deve essere presentata al Comune dove l'associazione ha la sua sede. Quest'ultimo, entro tre giorni, la trasmette all'Amministrazione Comunale di Lucca, che a sua volta, entro sessanta giorni, verifica la conformità alla Legge dello Statuto e la completezza della documentazione. In base all'esito di tale controllo, l'ufficio competente può procedere all’iscrizione, oppure richiedere eventuali modifiche o integrazioni (in tal caso l’iter viene sospeso fino alla consegna del materiale atteso), o ancora non accogliere l'istanza, motivando il diniego. Gli atti prodotti sono successivamente inviati al soggetto direttamente interessato.

Compilare il modulo

Cosa si ottiene

L'iscrizione o la cancellazione al Registro Regionale per le associazioni di promozionale sociale (APS).

60 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per la propria permanenza all'interno del citato Registro, le associazioni iscritte entro il 31 luglio dell'anno precedente sono tenute a presentare al Comune capoluogo la documentazione atta a comprovare il sussistere dei requisiti inizialmente richiesti. A questo obbligo è necessario adempiere annualmente, entro la data del 31 gennaio. In caso contrario si incorre nella cancellazione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Fontana Daniela
Rapporti con enti del Terzo settore

Unità responsabile

Argomenti: