Invalidi del Lavoro – Cure Climatiche

Dettagli del servizio

I contributi sono erogati per spese sostenute per i soggiorni climatici, per cure termali, relative solo a vitto e alloggio.

Requisiti di ammissione:

• Essere residente nel Comune di Lucca;
  • essere invalido del lavoro, iscritto nella lista Inail;
  • avere sostenuto spese per cure con finalità terapeutiche e riabilitative, relative a vitto e alloggio, purché in località ubicata all'interno della regione Toscana o limitrofa, salva la possibilità di fruire dell'ospitalità di parenti residenti in altre regioni. È escluso il rimborso per soggiorni in resort, villaggi turistici ecc.

Sono esclusi dal contributo i grandi invalidi già titolari di assegno mensile sostitutivo dell'accompagnatore ai sensi dell'art. 1 Legge n.288/2002.

Questo contributo, la cui entità è determinata a seconda delle fasce di reddito (ISEE)* da 200 e fino ad un massimo di 1.500 Euro, è rivolto agli invalidi del lavoro, iscritti negli elenchi INAIL, ad eccezione dei grandi invalidi già titolari di assegno mensile, residenti nel comune di Lucca.

È finalizzato al sostegno delle spese terapeutiche e riabilitative, relative a vitto e alloggio, in località ubicata all'interno della regione Toscana o limitrofa, salva la possibilità di fruire dell'ospitalità di parenti residenti in altre regioni. È escluso il rimborso per soggiorni in resort, villaggi turistici ecc.

Per usufruirne, l'interessato deve presentare, entro il mese di ottobre, domanda al Comune sulla modulistica predisposta, corredata da certificazione del medico curante in ordine alla necessità di cure e di un eventuale accompagnatore e pezze giustificative delle spese sostenute

*Il contributo riservato agli invalidi del lavoro per cure climatiche è determinato sulla base delle seguenti fasce ISEE:

• fino a euro 10.000: contributo massimo di euro 1.500
  • oltre euro 10.000 e fino a 15.000: contributo massimo di euro 1.000
  • oltre euro 15.000 e fino a 25.000: contributo massimo di euro 500
  • oltre euro 25.000: contributo massimo di euro 200.

Gli interessati devono presentare domanda di contributo a:

Cosa serve

Per usufruire del servizio bisogna presentare domanda al Settore Servizi Sociali corredata da certificato medico e pezze giustificative delle spese sostenute entro il mese di ottobre.

• Domanda su apposito modulo
  • Certificato del medico di base in ordine alla necessità di cure, nonché eventuale accompagnatore
  • Pezze giustificative relative alle spese sostenute per cure con finalità terapeutiche e riabilitative

Contributo per cure climatiche

La domanda deve essere presentata entro il mese di ottobre.

Procedure collegate

Per conoscere lo stato di avanzamento della pratica rivolgersi a:

• U.O. 2.2. Servizi sociali
    Via Santa Giustina 6, Lucca

gli uffici ricevono solo su appuntamento
Per contatti telefonici dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Legge n. 288 del 27 dicembre 2002 "Provvidenze in favore dei grandi invalidi"

Condizioni di servizio

Simi Chiara