Interventi per il trasporto di persone con disabilità

Dettagli del servizio

Il trasporto di persone con disabilità è gestito in convenzione con le associazioni di volontariato.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone affette da handicap in situazione di gravità ai sensi degli artt. 3 e 4 L. 104/1992.

Descrizione

Le persone con disabilità riconosciuta dalla Commissione Medica ai sensi degli art. 3 e 4 della Legge 104/92 possono usufruire di un servizio di trasporto dedicato, atto a garantire le proprie necessità.

Tale servizio viene attivato a seguito di segnalazione da parte dei Servizi Sociali dell'Azienda USL Toscana Nord Ovest - Zona Piana di Lucca al Comune di Lucca che lo gestisce attraverso convenzioni con le Associazioni di Volontariato.

In questo caso è prevista una quota economica di compartecipazione da parte dell'utente, commisurata al reddito (ISEE) ad eccezione del trasporto scolastico.

Come fare

Iter

Segnalazione da parte dei Servizi Sociali dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest – Zona Piana di Lucca al Comune di Lucca

Cosa serve

Presentare l'istanza a:

Servizi Sociali dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest
zona Piana di Lucca c/o Cittadella della Salute Campo di Marte
tel. 0583/9701 (centralino)

  • istanza modulistica
  • Accertamento di handicap in situazione di gravità ai sensi degli artt. 3 e 4 L. 104/1992.

Cosa si ottiene

Trasporto di persone con disabilità

Tempi e scadenze

30 giorni

Quanto costa

Compartecipazione dell’utente (ad eccezione del trasposto scolastico).
Il pagamento è effettuabile tramite bollettino PagoPA

Procedure collegate

Stato di avanzamento

Il richiedente può avere informazioni sullo stato di avanzamento della pratica che lo riguarda contattando telefonicamente o presentandosi (su appuntamento) presso:

  • Comune di Lucca - Ufficio Disabilità
    Via S.Maria Corteorlandini n. 6
    tel. 0583/442119 – 0583/442660 - 0583/442666
    email: ufficiodisabilita@comune.lucca.it
  • Servizi Sociali dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest
    zona Piana di Lucca – c/o Cittadella della Salute – Campo di
    Marte tel. 0583/9701 (centralino)

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

  • È possibile chiedere il riesame dell'istanza al Dirigente.
  • Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Casi particolari

In caso di inerzia, il potere sostitutivo è attribuito al Dirigente della struttura e al Segretario Generale (nel caso il procedimento non sia assegnato ad altro funzionario responsabile del procedimento).

Le istanze di intervento sostitutivo devono essere inviate attraverso una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Lucca, Piazza San Giovanni Leonardi, 3
  • via posta, tramite raccomandata A/R indirizzata al Comune di Lucca, Via Santa Giustina, 6
  • mediante invio telematico all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: comune.lucca@postacert.toscana.it

Ulteriori informazioni

Normativa

Legge 118/71- Sentenza Corte Cost. n 215/3. 6.1987
Legge 104/1992. - D Lgs 112/1998
Legge 328/2000 - Legge 53/2003
vai al sito Normattiva

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Cartelli Alessandro
Simi Chiara

Unità responsabile

Categorie:

Pagina aggiornata il 06/06/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri