Interventi per il trasporto di persone con disabilità

Dettagli del servizio

Il trasporto di persone con disabilità è gestito in convenzione con le associazioni di volontariato.

• Servizio attivo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone affette da handicap in situazione di gravità ai sensi degli artt. 3 e 4 L. 104/1992.

Le persone con disabilità riconosciuta dalla Commissione Medica ai sensi degli art. 3 e 4 della Legge 104/92 possono usufruire di un servizio di trasporto dedicato, atto a garantire le proprie necessità.

Tale servizio viene attivato a seguito di segnalazione da parte dei Servizi Sociali dell'Azienda USL Toscana Nord Ovest - Zona Piana di Lucca al Comune di Lucca che lo gestisce attraverso convenzioni con le Associazioni di Volontariato.

In questo caso è prevista una quota economica di compartecipazione da parte dell'utente, commisurata al reddito (ISEE) ad eccezione del trasporto scolastico.

Iter

Segnalazione da parte dei Servizi Sociali dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest – Zona Piana di Lucca al Comune di Lucca

Presentare l'istanza a:

Servizi Sociali dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest
zona Piana di Lucca c/o Cittadella della Salute Campo di Marte
tel. 0583/9701 (centralino)

• istanza modulistica
  • Accertamento di handicap in situazione di gravità ai sensi degli artt. 3 e 4 L. 104/1992.

Cosa si ottiene

Trasporto di persone con disabilità

30 giorni

Compartecipazione dell’utente (ad eccezione del trasposto scolastico).
Il pagamento è effettuabile tramite bollettino PagoPA

Procedure collegate

Stato di avanzamento

Il richiedente può avere informazioni sullo stato di avanzamento della pratica che lo riguarda contattando telefonicamente o presentandosi (su appuntamento) presso:

• Comune di Lucca - Ufficio Disabilità
    Via S.Maria Corteorlandini n. 6
    tel. 0583/442119 – 0583/442660 - 0583/442666
    email: ufficiodisabilita@comune.lucca.it
  • Servizi Sociali dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest
    zona Piana di Lucca – c/o Cittadella della Salute – Campo di
    Marte tel. 0583/9701 (centralino)

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

• È possibile chiedere il riesame dell'istanza al Dirigente.
  • Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Casi particolari

In caso di inerzia, il potere sostitutivo è attribuito al Dirigente della struttura e al Segretario Generale (nel caso il procedimento non sia assegnato ad altro funzionario responsabile del procedimento).

Le istanze di intervento sostitutivo devono essere inviate attraverso una delle seguenti modalità:

• consegna a mano direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Lucca, Piazza San Giovanni Leonardi, 3
  • via posta, tramite raccomandata A/R indirizzata al Comune di Lucca, Via Santa Giustina, 6
  • mediante invio telematico all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: comune.lucca@postacert.toscana.it

Legge 118/71- Sentenza Corte Cost. n 215/3. 6.1987
Legge 104/1992. - D Lgs 112/1998
Legge 328/2000 - Legge 53/2003
vai al sito Normattiva

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Cartelli Alessandro
Simi Chiara