A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a minori in situazioni di disagio con carenze familiari.
Descrizione
A favore dei minori che si trovano in gravi condizioni di disagio con carenze familiari viene attivato un servizio di sostegno domiciliare educativo, a seguito di richiesta di intervento da parte del Servizio Sociale Territoriale.
La finalità è favorire e sostenere il superamento delle condizioni di bisogno e di difficoltà, prevenendo gli stati di disagio e di aggravamento e promuovendo il benessere psico-fisico, come previsto dall'art. 2 del "Regolamento per gli interventi economici e socio-economici dei Servizi Sociali del Comune di Lucca" che disciplina tra l'altro il sistema di contribuzione comunale.
L'attivazione dell'intervento è compatibile con le risorse disponibili da parte del Comune.
Come fare
Iter
- Richiesta di intervento proposta dal Servizio Sociale territoriale;
- Attivazione del servizio compatibilmente con le risorse disponibili.
Cosa serve
L'intervento è proposto dal Servizio Sociale territoriale
- Non sono previsti documenti
Cosa si ottiene
Sostegno domiciliare educativo su minori
Tempi e scadenze
30 giorni dalla proposta di intervento
Procedure collegate
Stato di avanzamento
Il richiedente, che ne ha titolo, può ottenere l'accesso allo stato di avanzamento della pratica che lo riguarda contattando telefonicamente e presentandosi (preferibilmente su appuntamento) presso:
- l'assistente sociale del Centro Socio Sanitario di riferimento;
- la Sede Centrale della U.O. 2.2 Servizi Sociali
Via S.Maria Corteorlandini n. 6
55100, Lucca
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
- È possibile richiedere il riesame dell'istanza al Dirigente.
- Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Casi particolari
In caso di inerzia, il potere sostitutivo è attribuito al Dirigente della struttura e al Segretario Generale (nel caso il procedimento non sia assegnato ad altro funzionario responsabile del procedimento).
Le istanze di intervento sostitutivo devono essere inviate attraverso una delle seguenti modalità:
- consegna a mano direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Lucca, Piazza San Giovanni Leonardi, 3
- via posta, tramite raccomandata A/R indirizzata al Comune di Lucca, Via Santa Giustina, 6
- mediante invio telematico all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: comune.lucca@postacert.toscana.it
Ulteriori informazioni
Normativa di riferimento
- Legge Regionale n°41/2005
D.C.R.T. n°228/1998
D.C.R.T. n°162/1992
vai al sito di normativa regionale - Regolamento Comunale