Interventi di mediazione familiare rivolti alla coppia genitoriale

Dettagli del servizio

Interventi di mediazione familiare rivolti alla coppia genitoriale tramite liberi professionisti incaricati del servizio.

A chi è rivolto

Situazioni di separazione di fatto, consensuali e giudiziarie conclusa o in corso con presenza di figli minori.

L'intervento è finalizzato ad aiutare le coppie con situazioni di separazione di fatto, consensuale e giudiziaria conclusa o in corso con presenza di figli minori, attraverso "un processo collaborativo di risoluzione del conflitto" in cui sono assistite da un soggetto terzo imparziale, il Mediatore, per comunicare l'una con l'alta e trovare una risoluzione accettabile per entrambi.

Nella fattispecie, obiettivo della mediazione familiare è il raggiungimento della co-genitorialità ovvero la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli minori.

La mediazione familiare è un'iniziativa autonoma e volontaria dei genitori che chiedono l'aiuto di un terzo neutrale e competente per elaborare un progetto di vita durevole per i loro figli. È un modo per affrontare e comporre i conflitti nel momento della separazione restituendo ai genitori la responsabilità delle decisioni riguardanti i loro figli.

Il Comune di Lucca, a questo proposito, mette a disposizione un elenco di mediatori atti a ricomporre le situazioni conflittuali.

Iter

• presa in carico diretta da parte del mediatore;
  • accesso al servizio.

Ufficio a cui presentare l'istanza

• Centro Affidi
    Via S. Chiara, 6  -  Lucca
    tel. 0583/469090

Cosa serve

Per ottenere gli interventi di mediazione familiare occorre presentare domanda al Centro Affidi.

• Modulo di istanza

Servizio di mediazione familiare.

60 giorni

Procedure collegate

Stato di avanzamento

Il richiedente, che ne ha titolo, può ottenere l'accesso allo stato di avanzamento della pratica che lo riguarda contattando telefonicamente e presentandosi (preferibilmente su appuntamento) presso:

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

• È possibile richiedere il riesame dell'istanza al Dirigente.
  • Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Casi particolari

In caso di inerzia, il potere sostitutivo è attribuito al Dirigente della struttura e al Segretario Generale (nel caso il procedimento non sia assegnato ad altro funzionario responsabile del procedimento).

Le istanze di intervento sostitutivo devono essere inviate attraverso una delle seguenti modalità:

• consegna a mano direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Lucca, Piazza San Giovanni Leonardi, 3
  • via posta, tramite raccomandata A/R indirizzata al Comune di Lucca, Via Santa Giustina, 6
  • mediante invio telematico all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: comune.lucca@postacert.toscana.it

Normativa di riferimento

Legge Nazionale 328/2000
vai al sito Normattiva
L.R. n. 54/2006
vai al sito di normativa regionale

Condizioni di servizio

Simi Chiara