Indagine psico-sociale per adozione

Dettagli del servizio

Svolgimento, da parte del Servizio Sociale territoriale e dell'U.O. di Psicologia dell'ASL Toscana Nord Ovest, di indagine psico-sociale per adozione.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle coppie di coniugi che abbiano presentato domanda di adozione presso il Tribunale dei Minorenni, in possesso dei requisiti richiesti dalla specifica normativa.

Rivolto alle coppie di coniugi che hanno presentato domanda di adozione presso il Tribunale dei Minorenni, tale indagine viene svolta da parte del Servizio Sociale Territoriale e dell'U.O. di Psicologia dell'ASL Toscana Nord-Ovest.

Il lavoro dei Servizi è volto alla stesura di una relazione da inviare al Tribunale che fornirà al Giudice gli elementi di valutazione sulla richiesta della coppia.
I Servizi hanno il compito di "accompagnare la coppia" nella scelta e soprattutto di comprendere le potenzialità e le capacità di prendersi cura di un minore, l'apertura di entrambi all'adozione, la loro situazione socio-economica.
Ciò si realizza attraverso un dialogo in cui l'assistente sociale e lo psicologo individuano le motivazioni che hanno spinto la coppia a intraprendere il percorso adottivo e rendersi disponibili verso l'accoglienza di uno o più bambini.

Iter

• ricevimento della richiesta di indagine psico-sociale da parte del Tribunale per i Minorenni;
  • invio della richiesta al Servizio Sociale territoriale e dell'U.O. di Psicologia dell'ASL Toscana Nord Ovest;
  • ricevimento delle relazioni richieste e loro inoltro al Tribunale per i Minorenni.

Presentare l'istanza al Tribunale per i Minorenni di riferimento

• istanza modulistica

Valutazione delle capacità genitoriali

Tempi e scadenze

Termine definito dalla Legge 149/2001 e fissato in 120 giorni dal ricevimento della richiesta di indagine da parte del Tribunale per i Minorenni.

Procedure collegate

Stato di avanzamento

Il richiedente, che ne ha titolo, può ottenere l'accesso allo stato di avanzamento della pratica che lo riguarda contattando telefonicamente o presentandosi (preferibilmente su appuntamento) presso:

• l'assistente sociale del Centro Socio Sanitario di riferimento
  • Sede Centrale della U.O. 2.2 Servizio Sociale
    Via S.Maria Corteorlandini, 6
    55100, Lucca

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

• È possibile richiedere il riesame dell'istanza al Dirigente.
  • Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Casi particolari

In caso di inerzia, il potere sostitutivo è attribuito al Dirigente della struttura e al Segretario Generale (nel caso il procedimento non sia assegnato ad altro funzionario responsabile del procedimento).

Le istanze di intervento sostitutivo devono essere inviate attraverso una delle seguenti modalità:

• consegna a mano direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Lucca, Piazza San Giovanni Leonardi, 3
  • via posta, tramite raccomandata A/R indirizzata al Comune di Lucca, Via Santa Giustina, 6
  • mediante invio telematico all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: comune.lucca@postacert.toscana.it

Legge n°149/2001
Legge n°328/2000
vai al sito Normattiva
Legge Regionale n°41/2005
D.C.R.T. n°118/200
vai al sito di normativa regionale

Condizioni di servizio

Simi Chiara