Cooperative Sociali e loro Consorzi: Albo Regionale (L.R.T. 58/2018) – Sezione provinciale di Lucca

Dettagli del servizio

Albo regionale delle Cooperative Sociali

Cooperative Sociali e loro Consorzi

Dal 1° di gennaio 2016 l’Ente delegato alla gestione della Sezione provinciale di Lucca dell'Albo regionale è il Comune di Lucca, che svolge la funzione per tutto il territorio provinciale.
L'Albo regionale delle Cooperative Sociali viene disciplinato dalla L. 381/1991 Disciplina delle Cooperative Sociali e dalla Legge Regionale 31 ottobre 2018, n. 58 Norme per la cooperazione sociale in Toscana.

Copertura geografica

Cooperative sociali e consorzi con sede legale nella provincia di Lucca

Come fare

La domanda, sottoscritta dal legale rappresentante, deve essere presentata al Comune dove la cooperativa o il consorzio hanno la loro sede; quest'ultimo, entro tre giorni, la trasmette al Comune capoluogo. L’iter si conclude nell'arco di sessanta giorni, salvo sospensioni per eventuali richieste di integrazione della documentazione. Gli atti di iscrizione, modifica o cancellazione sono inviati al soggetto direttamente interessato, al Registro delle Imprese presso la CCIAA, all’Ufficio Territoriale del Lavoro e al Presidente della Giunta Regionale.

Cosa serve

Ai sensi della Legge 381/1991 e della L.R.T. 58/18, le cooperative sociali si caratterizzano per avere tra i loro scopi il perseguimento dell'interesse generale della comunità, la promozione umana e l'integrazione sociale dei cittadini. Per iscriversi all'Albo (condizione imprescindibile per la stipula di convenzioni con gli Enti Pubblici) è necessario soddisfare i requisiti previsti dalla Legge 381/91 e dalla L.R.T. 58/18.

• requisiti previsti dalla Legge 381/91 e dalla L.R.T. 58/18

Cosa si ottiene

L'Albo Regionale delle Cooperative e dei Consorzi Sociali è suddiviso in tre sezioni:
• Sezione A: cooperative che gestiscono servizi socio - sanitari ed educativi costituite da almeno sei mesi.
• Sezione B: cooperative sociali che svolgono attività agricole, industriali, commerciali o di servizi finalizzate all'inserimento lavorativo delle persone svantaggiate. Queste ultime devono rappresentare almeno il 30% del numero complessivo dei lavoratori.
• Sezione C: consorzi di cooperative la cui base sociale è formata almeno per Il 70% da cooperative iscritte all'Albo.

.

gratuito

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ufficio Terzo Settore, via Santa Maria Corteorlandini, 6 (piano terra) Lucca
0583.442974 - dfontana@comune.lucca.it
0583.442072 - terzosettore@comune.lucca.it

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14

martedì e giovedì dalle 15 alle 17,30

Revisione annuale
Ogni anno, le cooperative sociali sono tenute a fornire al Comune capoluogo il materiale necessario a comprovare il permanere dei loro requisiti iniziali. In caso di inadempimento si incorre nella cancellazione, procedura che comporta conseguentemente l’obbligo di risoluzione dei rapporti convenzionali in atto per gli Enti Pubblici operanti nel territorio regionale.

Condizioni di servizio

Telefono: 0583.4422