Contributi per cittadini fragili finalizzati al sostegno del nucleo familiare

Dettagli del servizio

Contributi extraordinari, economici o di servizi, finalizzati al sostegno del nucleo familiare, rivolti a coloro che si trovano in difficoltà economiche tali da non garantire le fondamentali esigenze di vita.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini italiani o stranieri con la residenza anagrafica nel Comune di Lucca da almeno un anno.

Il sistema di contribuzione comunale nell'ambito dei servizi sociali persegue la finalità di passare "dall'Assistenza all'Autonomia", favorendo e sostenendo il superamento delle situazioni di bisogno e/o difficoltà, prevenendo gli stati di disagio e di aggravamento e promuovendo, al contempo, il benessere psico-fisico.

Modalità di accesso

1. Rivolgersi al segretariato sociale e distretti che, attraverso le assistenti sociali del Servizio Sociale Professionale, effettuerà un primo colloquio preliminare e valuterà la presa in carico del cittadino, per poi formulare e sottoscrivere un eventuale progetto assistenziale individualizzato.
  2. Su indicazione dell’Assistente Sociale, l'utente presenterà domanda all'ente, per avviare la procedura di valutazione da parte della Commissione Tecnica Comunale mensile.

Ufficio a cui presentare l'istanza

• Protocollo Generale del Comune di Lucca
    Piazza S. Giovanni Leonardi 3, 55100, Lucca
    email: protocollo@comune.lucca.it
    tel. 0583.4422
    lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
    martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00.

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna compilare, firmare e spedire la domanda - corredata di documento di identità - all'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Lucca.

• Domanda debitamente compilata e firmata
  • Documento di identità

Contributo per cittadini fragili

60 giorni dalla proposta di intervento in Commissione Tecnica Centrale.

Come indicato nella domanda.

Procedure collegate

Stato di avanzamento

Il richiedente può ottenere l'accesso allo stato di avanzamento della pratica che lo riguarda contattando telefonicamente l’Assistente sociale di riferimento oppure gli uffici amministrativi ai numeri: 0583/442676 e 0583/442590.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

• È possibile richiedere il riesame dell'istanza al Dirigente.
  • Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Casi particolari

In caso di inerzia, il potere sostitutivo è attribuito al Dirigente della struttura e al Segretario Generale (nel caso il procedimento non sia assegnato ad altro funzionario responsabile del procedimento).

Le istanze di intervento sostitutivo devono essere inviate attraverso una delle seguenti modalità:

• consegna a mano direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Lucca, Piazza San Giovanni Leonardi, 3
  • via posta, tramite raccomandata A/R indirizzata al Comune di Lucca, Via Santa Giustina, 6
  • mediante invio telematico all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: comune.lucca@postacert.toscana.it

Condizioni di servizio

Simi Chiara
Cartelli Alessandro

Unità responsabile

Documenti

Regolamento per gli interventi economici e socio-economici dei servizi sociali del Comune di Lucca

Il presente Regolamento disciplina i principi generali, le finalità e i requisiti di accesso relativi al sistema di contribuzione comunale nell'ambito dei servizi sociali, con riflessi indiretti anche sui servizi educativi e formativi del Comune di Lucca

Categorie: