Comunicazione al Comune degli alloggi locati per finalità turistiche

Dettagli del servizio

La legge regionale n. 86/2016 definisce le locazioni turistiche quali locazioni di case e appartamenti arredati e senza alcuna prestazione di servizi accessori o complementari, per finalità turistiche.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

L'obbligo di registrazione riguarda TUTTI i soggetti che intendono effettuare o che già effettuano locazioni di case e appartamenti con finalità turistiche.
Devono effettuare la comunicazione anche i soggetti già registrati per l'imposta di soggiorno.

La registrazione e la comunicazione devono essere effettuate anche nel caso in cui l'appartamento venga locato, per finalità turistiche, solo in alcuni periodi dell'anno.

Descrizione

I soggetti che effettuano o che vogliono effettuare locazione turistiche hanno l'obbligo di comunicazione, con modalità telematica, al Comune dove l'alloggio è situato, entro 30 giorni dalla data della prima locazione..

La comunicazione riguarda ogni singolo alloggio locato in quanto ad ogni alloggio viene attribuito uno specifico codice identificativo.
Quindi se ad esempio il locatore dispone di 2 alloggi locati per finalità turistiche, siano essi ubicati nello stesso comune o in due comuni differenti, dovrà effettuare due comunicazioni.
La registrazione invece è una SOLA.
Con le credenziali della registrazione si possono effettuare più comunicazioni relative ad ogni singolo alloggio.

Come fare

L'utente dovrà compiere i seguenti passi:

  • collegarsi al link open.toscana.it/servizi e cliccare su Servizi Open - Toscana
  • digitare in alto nel campo “cerca servizi” la dicitura locazioni turistiche
  • selezionare l'area di Lucca
  • effettuare la registrazione seguendo passo per passo le indicazioni date dalla piattaforma
  • compilare la comunicazione collegandosi al link lucca.motouristoffice.it dopo la registrazione e provvedere all'invio
  • conservare la comunicazione in formato pdf ricevuta al proprio indirizzo mail.

Cosa serve

Al locatore è richiesto di comunicare le informazioni relative all'attività svolta quali ad esempio:

  • periodo durante il quale si intende locare l'alloggio;
  • numero delle camere e dei posti letto disponibili;
  • siti web dove viene pubblicizzato l'alloggio.
  • Comunicazione periodo durante il quale si intende locare l'alloggio;
  • Comunicazione numero delle camere e dei posti letto disponibili;
  • Comunicazione siti web dove viene pubblicizzato l'alloggio.

Cosa si ottiene

Si assolve l'obbligo di comunicazione delle locazioni turistiche.

Tempi e scadenze

La comunicazione deve essere effettuata entro 30 giorni dalla prima locazione dell'alloggio.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.
Nel caso di incompleta o omessa comunicazione, il soggetto è passibile di sanzione amministrativa pecuniaria da € 250,00 a € 1.500,00 (ex art. 70 comma 6 lettera b) della l.r. n. 86/2016).

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

FAQ

Chi deve effettuare la registrazione?

L'obbligo di registrazione riguarda TUTTI i soggetti che intendono effettuare o che già effettuano locazioni di case e appartamenti con finalità turistiche.
Devono effettuare la comunicazione anche i soggetti già registrati per l'imposta di soggiorno.

Se viene locato più di un alloggio turistico, quante comunicazioni devo effettuare?
La comunicazione riguarda ogni singolo alloggio locato in quanto ad ogni alloggio viene attribuito uno specifico codice identificativo.
Quindi se ad esempio il locatore dispone di 2 alloggi locati per finalità turistiche, siano essi ubicati nello stesso comune o in due comuni differenti, dovrà effettuare due comunicazioni.
La registrazione invece è una SOLA.
Con le credenziali della registrazione si possono effettuare più comunicazioni relative ad ogni singolo alloggio.

Da quando decorre l'obbligo?
L'obbligo di comunicazione decorre dal 1° marzo 2019.
Chi già effettua locazioni turistiche deve fare la comunicazione entro la data del 31 marzo 2019.
Chi non ha ancora effettuato locazioni turistiche ma intende farle, dovrà effettuare la comunicazione entro 30 giorni dalla data della prima locazione.

Cosa accade se il soggetto non effettua la comunicazione?
Nel caso di incompleta o omessa comunicazione, il soggetto è passibile di sanzione amministrativa pecuniaria da € 250,00 a € 1.500,00 (ex art. 70 comma 6 lettera b) della l.r. n. 86/2016).

Si deve effettuare la comunicazione anche se la locazione dell'immobile avviene per un solo periodo dell'anno?
La registrazione e la comunicazione devono essere effettuate anche nel caso in cui l'appartamento venga locato, per finalità turistiche, solo in alcuni periodi dell'anno.

La locazione turistica è tenuta agli obblighi dell'imposta di soggiorno?
Le locazioni turistiche sono tenute al versamento e alla dichiarazione trimestrale dell'imposta di soggiorno.

Da quando vanno inseriti i dati statistici dei flussi turistici?
I soggetti che effettuavano già locazioni turistiche, dopo aver fatto la registrazione e la comunicazione sul portale regionale, dovranno inserire i dati sui flussi turistici a partire dal mese di marzo.
I soggetti che effettueranno nuove locazioni turistiche, dovranno comunicare i dati a decorrere dalla data di attivazione (ad esempio se un soggetto decide di affittare un appartamento per finalità turistiche da maggio 2019, dovrà inviare i dati dal mese di maggio)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Bonturi Deborah
Fabbi Elena
Goracci Laura

Unità responsabile

ufficio
U.O. 4.5 - Turismo e Sport, Valorizzazione delle Frazioni

Palazzo Santini - Via Cesare Battisti, 14 - Lucca

Piazzale Verdi - piano terra vecchia Porta San Donato, Lucca

Piazza Curtatone, Lucca

parcheggio Palatucci, Via Tagliate di Sant'Anna, Lucca

Castello di Porta San Donato nuova

Argomenti:
Categorie:

Pagina aggiornata il 11/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri