Home Care Premium – HCP
Dettagli del servizio
Il Progetto INPS prevede l’erogazione di prestazioni sociali e un contributo economico mensile, per prevenire il decadimento cognitivo dei dipendenti, pensionati pubblici e dei loro familiari di primo grado non autosufficienti.
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o i loro familiari di primo grado non autosufficienti.
Descrizione
Home Care Premium 2022 è un Progetto INPS che prevede l’erogazione di prestazioni sociali e un contributo economico mensile, con l'obiettivo di intervenire sulla sfera socio-assistenziale e prevenire il decadimento cognitivo dei dipendenti, pensionati pubblici e dei loro familiari di primo grado non autosufficienti.
I beneficiari hanno diritto a:
- servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) previa accettazione del piano socio-assistenziale.
- un contributo economico (prestazione prevalente) decurtato del valore corrispondente di eventuali indennità, finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico.
Il progetto ha durata dal 01/07/2022 al 30/06/2025.
Come fare
La domanda deve essere presentata esclusivamente in via telematica accedendo alla piattaforma dedicata "Welfare in un click" sul sito INPS
In supporto alla compilazione della domanda il Comune di Lucca mette a disposizione ai residenti di Lucca e Pescaglia, un apposito sportello con sede in Via S. Maria Corteorlandini 6, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Cosa serve
Credenziali SPID o CIE del beneficiario
- Presentare la domanda accedendo al portale dell'INPS
Cosa si ottiene
Un contributo economico e servizi di assistenza alla persona per dipendenti e pensionati non autosufficienti, familiari e parenti beneficiari
Tempi e scadenze
Consultabili sul Bando Inps HCP 2022
Accedi al servizio
Il servizio di prenotazione non è al momento attivo, utilizzare i contatti sottoriportati.
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni visitare il sito INPS