Botteghe della Solidarietà/Club Job

Dettagli del servizio

Il Progetto persegue le finalità di orientare, sostenere e accompagnare la transizione verso la vita sociale attiva delle ragazze e dei ragazzi che hanno maggiori difficoltà, personali e/o sociali, nei processi di crescita, istruzione e formazione.

A chi è rivolto

L’offerta viene proposta a tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole medie di I e II grado (del primo biennio) in età compresa fra 13 e 16 anni residenti nel Comune di Lucca o provenienti dai Comuni della Piana di Lucca ed eventualmente da altri Comuni dietro corresponsione di quote da stabilirsi.

Club Job è un progetto dell'Associazione di Promozione Sociale Oikos, assunto nel Piano Integrato di Salute  della zona Piana di Lucca nell’ambito dei  “Percorsi di Inclusione” finalizzati alla prevenzione del disagio giovanile,  che si svolge in collaborazione con gli Istituti Scolastici della Piana di Lucca – scuole secondarie di primo e secondo grado.

L'offerta delle attività di laboratorio comprende:

• la riciclo-officina,
  • la falegnameria,
  • l'arte del gioiello,
  • le arti grafiche,
  • la saldatura,
  • la forgiatura.

Il corso, strutturato su un percorso individualizzato, ha una durata di uno/due anni ed i ragazzi possono iniziare in qualsiasi momento dell'anno.
I Centri sono in contatto con aziende dei vari settori dove vengono organizzati e realizzati stage di orientamento che possono favorire il successivo inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro.

Gli interessati devono presentare istanza a:

Associazione di Promozione Sociale Oikos
Via delle Cornacchie (c/o Scuola Media Chelini) S.Vito - Lucca
tel. 0583/469445
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Cosa serve

Per  il servizio il diretto interessato, la famiglia, la scuola o direttamente il servizio sociale territoriale deve compilare la domanda presente sul sito dell'Associazione Oikos e presentarla all'associazione. Farà seguito un colloquio con gli operatori per l'ammissione.

• Domanda di ammissione compilata
  • Codice fiscale
  • Certificato medico di idoneità

Inserimento dell'interessato/a presso le attività

30 giorni

Procedure collegate

Stato di avanzamento

Gli interessati possono chiedere informazioni sul progetto

• contattando telefonicamente i numeri 0583/442119 – 0583/442660 - 0583/442666
  • presentandosi (su appuntamento)
    presso la sede della U.O. 2.2 Servizi Sociali, Via S.Maria Corteorlandini n. 6
    email: ufficiodisabilita@comune.lucca.it

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

• È possibile richiedere il riesame dell'istanza al Dirigente.
  • Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Casi particolari

In caso di inerzia, il potere sostitutivo è attribuito al Dirigente della struttura e al Segretario Generale (nel caso il procedimento non sia assegnato ad altro funzionario responsabile del procedimento).

Le istanze di intervento sostitutivo devono essere inviate attraverso una delle seguenti modalità:

• consegna a mano direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Lucca, Piazza San Giovanni Leonardi, 3
  • via posta, tramite raccomandata A/R indirizzata al Comune di Lucca, Via Santa Giustina, 6
  • mediante invio telematico all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: comune.lucca@postacert.toscana.it

www.associazioneoikos.it

Normativa di riferimento

L.R.T. 32/2002;
L.R.T. 41/2005.
vai al sito di normativa regionale

Condizioni di servizio

Cartelli Alessandro