Accesso agli atti conseguenti al rilievo di incidenti stradali

Dettagli del servizio

Gli utenti coinvolti, avvocati o periti di assicurazioni possono ottenere informazioni, planimetrie, rapporti ecc. relativi a sinistri stradali.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Avvocati, periti di assicurazioni, utenti coinvolti in incidenti stradali.

Descrizione

Gli utenti coinvolti, avvocati o periti di assicurazioni possono ottenere informazioni, planimetrie, rapporti ecc. relativi a sinistri stradali.
L'accesso agli atti relativo ai sinistri stradali è regolamentato dagli artt. 11, comma 4, del CDS e 21, comma 3, del Regolamento di Esecuzione del CDS stesso, ed in funzione di ciò gli interessati possono ottenere le informazioni relative agli incidenti stradali direttamente o tramite PEC all'indirizzo: comune.lucca@postacert.toscana.it.

Come fare

È necessario effettuare una richiesta scritta ed effettuare il pagamento che varia dalla natura della richiesta.

Inoltrare la domanda a:
Comando Polizia Municipale - Nucleo Incidenti Stradali

contatti:
telefono: 0583.442562-442620-442844-442983
email: uffsinistri@comune.lucca.it

Cosa serve

Per il rilascio di copie degli atti è necessaria formulare una richiesta scritta ed effettuare il pagamento che varia dalla natura della richiesta.

  • Richiesta scritta
  • Pagamento tramite PagoPA

Cosa si ottiene

Rilascio informazioni e/o copie relative al sinistro stradale

Tempi e scadenze

Non quantificabili

Quanto costa

Pagamenti da effettuare a mezzo PAGO PA, obbligatorio dall'1 marzo 2021 per i pagamenti in forma elettronica verso la Pubblica Amministrazione.

  • Rapporto di incidente stradale con solo danni a cose e/o animali, comprensivo di eventuali verbali assunzioni di informazioni, disegno planimetrico non in scala, fotografie: € 70,00
  • Rapporto di incidente stradale con lesioni a persone, comprensivo di eventuali verbali assunzioni di informazioni, disegno planimetrico non in scala, fotografie: € 80,00
    Rapporto di incidente stradale con esito mortale / prognosi riservata, previo nulla-osta dell'autorità giudiziaria: € 100,00
  • Planimetria in scala di rapporto di incidente stradale ove presente: € 50,00
  • Modalità di riproduzione del documento in formato digitale: riproduzione dei rapporti di incidente stradale su singolo CD: € 71,00 o € 81,00 o € 101,00 sulla base dei casi sopra descritti (il costo di € 1,00 si considera in aggiunta ai costi descritti per il rilascio del CD)
  • Riproduzione dei rapporti di incidente stradale su singolo DVD: € 72,00 o € 82,00 o € 102,00 sulla base dei casi sopra descritti (il costo di € 2,00 si
    considera in aggiunta ai costi descritti per il rilascio del DVD)
  • Copia foto in bianco e nero cadauna € 0,50
  • Copia foto a colori cadauna nelle misure informatiche standard (opzione non prevista per l'invio telematico tramite PEC): € 1,00
  • copia relazione o annotazione di servizio/verbali di intervento: € 10,00
  • Ove la richiesta di copie riguardi documenti con necessità di una ricerca complessa il loro rilascio è effettuato dietro pagamento di una tariffa fissa, per diritti di ricerca di archivio, di € 5,00, cui si aggiunge il pagamento della somma prevista per il rilascio di copie ordinarie.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio sinistri

Unità responsabile

Argomenti:
Categorie:

Pagina aggiornata il 29/02/2024

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