Accesso agli atti conseguenti al rilievo di incidenti stradali
Dettagli del servizio
Gli utenti coinvolti, avvocati o periti di assicurazioni possono ottenere informazioni, planimetrie, rapporti ecc. relativi a sinistri stradali.
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Avvocati, periti di assicurazioni, utenti coinvolti in incidenti stradali.
Descrizione
Gli utenti coinvolti, avvocati o periti di assicurazioni possono ottenere informazioni, planimetrie, rapporti ecc. relativi a sinistri stradali.
L'accesso agli atti relativo ai sinistri stradali è regolamentato dagli artt. 11, comma 4, del CDS e 21, comma 3, del Regolamento di Esecuzione del CDS stesso, ed in funzione di ciò gli interessati possono ottenere le informazioni relative agli incidenti stradali direttamente o tramite PEC all'indirizzo: comune.lucca@postacert.toscana.it.
Come fare
È necessario effettuare una richiesta scritta ed effettuare il pagamento che varia in base alla documentazione richiesta (vedi sezione Quanto costa).
Inoltrare la domanda a:
Comando Polizia Municipale - Nucleo Incidenti Stradali
contatti:
telefono: 0583.442562-442620-442844-442983
email: uffsinistri@comune.lucca.it
Cosa serve
Per il rilascio di copie degli atti è necessaria formulare una richiesta scritta ed effettuare il pagamento che varia dalla natura della richiesta.
- Richiesta scritta
- Pagamento tramite PagoPA
Cosa si ottiene
Rilascio informazioni e/o copie relative al sinistro stradale
Tempi e scadenze
Non quantificabili
Quanto costa
Pagamenti da effettuare a mezzo PagoPA, obbligatorio dall'1 marzo 2021 per i pagamenti in forma elettronica verso la Pubblica Amministrazione.
- Rapporto di incidente stradale con solo danni a cose e/o animali, comprensivo di eventuali verbali assunzioni di informazioni, disegno planimetrico non in scala, fotografie: € 70,00
- Rapporto di incidente stradale con lesioni a persone, comprensivo di eventuali verbali assunzioni di informazioni, disegno planimetrico non in scala, fotografie: € 80,00
Rapporto di incidente stradale con esito mortale / prognosi riservata, previo nulla-osta dell'autorità giudiziaria: € 100,00 - Planimetria in scala di rapporto di incidente stradale ove presente: € 50,00
- Modalità di riproduzione del documento in formato digitale: riproduzione dei rapporti di incidente stradale su singolo CD: € 71,00 o € 81,00 o € 101,00 sulla base dei casi sopra descritti (il costo di € 1,00 si considera in aggiunta ai costi descritti per il rilascio del CD)
- Riproduzione dei rapporti di incidente stradale su singolo DVD: € 72,00 o € 82,00 o € 102,00 sulla base dei casi sopra descritti (il costo di € 2,00 si
considera in aggiunta ai costi descritti per il rilascio del DVD) - Copia foto in bianco e nero cadauna € 0,50
- Copia foto a colori cadauna nelle misure informatiche standard (opzione non prevista per l'invio telematico tramite PEC): € 1,00
- copia relazione o annotazione di servizio/verbali di intervento: € 10,00
- Ove la richiesta di copie riguardi documenti con necessità di una ricerca complessa il loro rilascio è effettuato dietro pagamento di una tariffa fissa, per diritti di ricerca di archivio, di € 5,00, cui si aggiunge il pagamento della somma prevista per il rilascio di copie ordinarie.
Accedi al servizio
Il sistema di prenotazione online non è al momento attivo. Per prenotare un appuntamento contattare i numeri sopra indicati