Variante al R.U. mediante approvazione del Progetto definitivo di realizzazione della condotta fognaria Nozzano-Pontetetto

L’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) n.26 parte II del 28 giugno 2017 l’avviso ex art. 34 LRT 65/2014 di approvazione del progetto con Variante al R.U. “Progetto definitivo di realizzazione della condotta fognaria Nozzano-Pontetetto”.
Avviso pubblicazione BURT

Elaborati progettuali
La documentazione riguardante il “Progetto definitivo di realizzazione della condotta fognaria Nozzano – Pontetetto” è consultabile sul sito istituzionale dell’Autorità Idrica Toscana.

Osservazioni
A seguito della decorrenza del periodo previsto per l’invio delle osservazioni, l’AIT, per approvare il progetto presentato da GEAL SpA, ha provveduto ad indire apposita Conferenza dei servizi che si è svolta in data 08.08.2017 e 15.11.2017.
Nella seduta dell’08.08.2017 è stato necessario predisporre da parte di GEAL SpA una variante al progetto che ha interessato particelle catastali per le quali i proprietari non erano stati interessati dal procedimento espropriativo avviato.

Nella seduta del 15.11.2017 la Conferenza di Servizi ha concluso quanto segue:

  • esito favorevole all’approvazione del progetto per le parti non interessate da variante ritenendo validi a fini espropriativi le comunicazioni effettuate alle partite catastali non modificate e gli eventuali accordi e le osservazioni e controdeduzioni finora acquisite;
  • che l’approvazione del progetto comprensivo degli elementi di variante proposta dovrà essere oggetto di un nuovo procedimento proposto da GEAL;
  • che il nulla osta all’avvio del procedimento  espropriativo per i proprietari delle nuove partite catastali interessate è stato concesso nell’ambito della seconda seduta della conferenza.

 

Decreto di approvazione del progetto per le parti non interessate da variante urbanistica
L’AIT ha provveduto ad emettere il Decreto del Direttore Generale n. 06 del 18 Gennaio 2018, chiudendo il procedimento della Conferenza di Servizi delle sedute del 08.08.2017 e del 15.11.2017 prendendo atto che i lavori della conferenza concludevano con esito favorevole all’approvazione del progetto per le parti non interessate da variante e rinviando l’approvazione del progetto comprensivo degli elementi di variante ad un nuovo procedimento.

Decreto del Direttore Generale n.6 del 18 Gennaio 2018

Vedi il decreto di approvazione e i verbali della Conferenza dei servizi sul sito dell’Autorità Idrica Toscana

Avvio del procedimento per la variante allo strumento urbanistico mediante approvazione del progetto. “Progetto definitivo di collegamento della frazione di Nozzano e di altre frazioni al depuratore di Pontetetto”
L’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) n.21 parte II del 23 maggio 2018 l’avviso ex art. 34 LRT 65/2014 per variante allo strumento urbanistico mediante approvazione del progetto. “Progetto definitivo di collegamento della frazione di Nozzano e di altre frazioni al depuratore di Pontetetto. Progetto aggiornato”.
Avviso pubblicazione BURT

La Variante allo Strumento Urbanistico ex art. 34della L.R.65/2014 consiste nel rendere urbanisticamente conformi agli strumenti urbanistici vigenti le aree dove sorgeranno le nuove stazioni di sollevamento della fognatura, meglio indicate negli elaborati progettuali depositati presso l’Autorità Idrica Toscana.

Il progetto proposto per l’approvazione con il seguente procedimento, costituisce variante del precedente omonimo progetto. Le modifiche progettuali sono state necessarie per la variazione di percorso che ha interessato particelle catastali diverse da quelle previste nel progetto originario ed il territorio del Comune di Vecchiano, anch’esso inizialmente non interessato.

Osservazioni procedura di variante
A seguito della decorrenza del periodo previsto per l’invio delle osservazioni, l’AIT, per approvare il progetto presentato da GEAL SpA, ha provveduto ad indire apposita Conferenza dei servizi che si è svolta nelle due sedute del 10.07.2018 e 25.07.2018 in cui è stato deciso di concludere il procedimento con esito favorevole all’approvazione del progetto definitivo proposto alle condizioni evidenziate nell’ambito della conferenza, in particolare:

– che tutte le intese, pareri, concessioni, autorizzazioni, nulla osta ed assensi, comunque denominati, richiesti dalla normativa  vigente  per  l’approvazione  del  progetto  definitivo “COLLEGAMENTO DELLA FRAZIONE DI NOZZANO E DI ALTRE FRAZIONI AL DEPURATORE DI PONTETETTO” sono stati acquisiti;
–  che le opere, realizzate nel rispetto delle indicazioni fornite dai partecipanti e nei pareri acquisiti, risulteranno conformi ai vincoli esistenti;
–  che con Decreto del Direttore Generale dell’Autorità Idrica Toscana sarà adottato il provvedimento finale di competenza della stessa Autorità previsto all’art.14-ter, comma 6-bis, della Legge 241/1990 e che lo stesso, ai sensi dell’art. 158 bis del D.Lgs. 152/2006, comporta la variante mediante approvazione del progetto ex art. 34 LR 65/2014 ed il contestuale adeguamento al PIT-PPR per gli interventi che ricadono nel Comune di Lucca ed in generale comporta l’apposizione del
vincolo preordinato all’esproprio, la dichiarazione di pubblica utilità indifferibilità ed urgenza delle opere e costituisce titolo abilitativo;
– che per gli interventi che ricadono negli altri Comuni l’approvazione del progetto in Conferenza comporta quanto previsto dall’art.10 del DPR 327/2001 relativamente all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio;
– che le procedure espropriative che dovessero rendersi necessarie saranno effettuate dal Gestore del SII successivamente all’emanazione del decreto di approvazione del progetto da parte dell’AIT in virtù delle deleghe conferite dall’AIT con la Delibera Assembleare n. 5/2013.

Decreto di approvazione del progetto
L’AIT ha provveduto ad emettere il Decreto del Direttore Generale n. 79 del 30 Luglio 2018, con il quale è stato approvato il progetto definitivo denominato “COLLEGAMENTO DELLA FRAZIONE DI NOZZANO E DI ALTRE FRAZIONI AL DEPURATORE DI PONTETETTO” con contestuale variante urbanistica. Di seguito vengono pubblicati gli elaborati di variante ed il decreto di approvazione con i relativi allegati:
Tavola U Variante SU – Giugno 2018
Decreto del Direttore Generale n.79 del 30 Luglio 2018
Allegato 1 – Istruttoria Nozzano – Pontetetto
Allegato 3 – Verbale CdS Nozzano – Pontetetto
Avviso BURT n.33 del 14-08-2018

Pagina aggiornata il 11/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri