Servizio di Cargo Bike Sharing

Avviso di manifestazione di interesse per la concessione in comodato d’uso gratuito di n. 9 cargo bikes e 3 stazioni di cargo bike sharing

Il servizio di cargo bike sharing è istituito e promosso dal Comune di Lucca ed è finalizzato alla promozione della logistica sostenibile nel centro storico di Lucca.

Il servizio

Si tratta di un sistema di noleggio gratuito in condivisione di tricicli dotati di cassone (box) per il trasporto merci nel centro storico del Comune di Lucca.

Il servizio è liberamente fruibile da tutti gli utenti, tramite l’App “youMove” per dispositivi Android e iOS

L’utilizzo del servizio di cargo bike sharing si configura come un comodato d’uso gratuito  per un periodo massimo di 2 ore, allo scadere delle quali si prevedono le seguenti penalità per i successivi periodi di utilizzo, se il veicolo non è stato riconsegnato presso la stazione di prelievo:

– tra la 3° e la 24° ora continuativa di fruizione: 2,00 €/ora;
– oltre le 24 ore continuative di fruizione: 70 € una tantum.

Orario di utilizzo

Il servizio è accessibile tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00.

Disciplinare per l’utilizzo del servizio di cargo bikes

Disciplinare utilizzo servizio cargo bikes Lucca

Stazioni Cargo Bikes

Le cargo bikes sono ubicate nelle 3 stazioni in:

• piazzale Verdi: 3 Cargo Bikes
  • piazza S. Maria: 3 Cargo Bikes
  • via dei Bacchettoni: 3 Cargo Bikes

In adiacenza alle stazioni di cargo bike sharing, sono ubicati a disposizione degli utenti appositi stalli di aree C/S, dove poter parcheggiare i rispettivi mezzi (auto, furgoni, ecc.) e agevolare le operazioni di carico dei box delle cargo bikes, per poi procedere alla consegna della merce in centro storico.

App youMove

Per utilizzare le cargo bikes è necessario scaricare e registrarsi all’applicazione “youMove” accessibile per iOS e per Android da Google Play o scansionando il codice QR sotto riportato, comunque presente in ogni stazione.

“youMove” è accessibile da Google Play Store per dispositivi con sistema Android e Apple App Store per dispositivi con sistema iOS o scansionando il codice QR presente in ogni stazione e registrarsi alla stessa, inserendo i dati ivi richiesti, associando un mezzo di pagamento, prestando il consenso alla policy privacy ed accettando le condizioni di utilizzo di cui al presente disciplinare.

Una volta registrato, l’utente dovrà associare un mezzo di pagamento per la creazione di un conto virtuale iniziale di almeno 5€ di credito non rimborsabile; dovrà prestare il consenso alla policy privacy ed accettare le condizioni di utilizzo del disciplinare di uso del servizio. Al termine delle operazioni iniziali, l’utente può sganciare la cargo bike dalla colonnina, aprire il cassone, procedere alla consegna della merce in centro storico e riconsegnare la cargo bike alla stazione

Assistenza

Presso le stazioni e nell’applicazione è disponibile il numero telefonico 3517701263, dedicato all’assistenza customer care e per segnalazione di eventuali problemi, dal lunedì al venerdì, nell’orario 09,00-18,00.

Pagina aggiornata il 26/04/2024