Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)

Il D.D. n. 561 del 26/10/2021 ha individuato nel giorno 23 novembre 2021 l’avvio dell’operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

La richiesta di iscrizione nelle varie sezioni del RUNTS potrà essere presentata solo tramite la piattaforma ministeriale.

Trasmigrazioni

Sul sito del Ministero sono stati pubblicati gli elenchi delle ODV e APS iscritte al RUNTS per decorrenza dei termini della “trasmigrazione” nei cui confronti i competenti uffici del RUNTS non abbiano emanato alcun provvedimento espresso di iscrizione o diniego, o comunque formulato alcuna richiesta istruttoria entro il termine del 5 novembre 2022. Per tutti gli iscritti corre l’obbligo, entro 90 gg. dalla pubblicazione/iscrizione, di completare tutte le informazioni richieste dal portale ministeriale RUNTS e depositare il Bilancio 2021 predisposto su modello ministeriale.
Per le Associazioni iscritte per decorrenza dei termini la scadenza dei 90 giorni si calcola dalla data di pubblicazione dell’elenco.
Per quanto riguarda gli Enti che sono invece stati iscritti regolarmente con provvedimento della Regione Toscana, la decorrenza dei termini è la data stessa del provvedimento di iscrizione.

News

– Iscritti al registro unico nazionale del Terzo settore… e ora?”: tutti i materiali e la registrazione video dell’approfondimento online organizzato da Cantiere terzo settore.

– È possibile consultare le news della Regione Toscana nella specifica sezione del sito della Regione Toscana

Cooperative Sociali e loro Consorzi: Albo Regionale (L.R.T. 58/2018)

Tutte le indicazioni per l’iscrizione e la revisione nell’Albo Regionale delle Cooperative Sociali.

U.O. 2.1 Programmazione, Progettazione dei Servizi e Punto Unico di Accesso
Ufficio Terzo Settore, via Santa Maria Corteorlandini, 6 (piano terra) Lucca