Il Progetto è stato pensato per anziani ultra65enni sia autosufficienti e con piccole difficoltà a svolgere le attività di vita quotidiana, sia in condizione di non autosufficienza lieve e che esprimono la volontà di rimanere al proprio domicilio, in modo da ritardare la possibilità di ricovero in struttura.
Prevede forme di affidamento che possono essere diversamente modulate in base ai bisogni dell’anziano: l’affido in convivenza, che consiste nell’inserimento dell’anziano in un nucleo familiare e si rivolge a coloro che richiedono particolare tutela ed assistenza; l’affido di supporto, che prevede il sostegno nello svolgimento delle attività di vita quotidiana e si rivolge ad anziani sufficientemente autonomi ancora in grado di vivere al proprio domicilio.
Requisiti:
Compimento del 65° anno di età e residenza nel Comune di Lucca.
Breve descrizione del procedimento
L’anziano, o un familiare, o un conoscente/amico, o lo stesso medico curante, segnala il caso al Segretariato Sociale; l’anziano viene preso in carico e valutato da un’assistente sociale che, dopo un incontro con l’anziano, redige la relazione sociale.
Viene effettuata una visita presso l’abitazione dell’anziano e programmata tipologia/modalità/durata dell’intervento, assieme all’Associazione di Volontariato A.D.A con cui è stipulata una convenzione.
Viene comunicato all’interessato che il contributo affido verrà erogato al volontario dell’Associazione ADA.
Ufficio a cui presentare istanza
La domanda deve essere presentata all’ufficio Protocollo del Comune di Lucca, Piazza S. Giovanni Leonardi n.3, o inviata all’indirizzo mail protocollo@comune.lucca.it
Referente ufficio:
Patrizia Veloce
pveloce@comune.lucca.it
tel. 0583 442679
Responsabile del procedimento:
Responsabile U.O. 2.2. Chiara Simi
csimi@comune.lucca.it
0583 442669
Dirigente:
Dirigente Settore 2 Alessandro Cartelli
acartelli@comune.lucca.it
0583 442644
Pagina aggiornata il 07/09/2023