Piano di Riassetto Analitico delle Emissioni Elettromagnetiche Territoriali

inquinamento elettromagnetico

Il Comune di Lucca, sensibile al rischio di inquinamento elettromagnetico, ha adottato il progetto P.R.A.E.E.T.®, al fine di fornire un migliore servizio di controllo dei campi elettromagnetici sul suo territorio, consentendo attraverso questo strumento una diretta partecipazione e controllo da parte della propria cittadinanza.

Il PRAEET è finalizzato a risolvere in modo permanente il problema dell’inquinamento elettromagnetico sia in alta che in bassa frequenza. Il Piano si è sviluppato ed è cresciuto negli anni, rispondendo a diversi requisiti: primo fra tutti, quello di sicurezza sanitaria, richiesto dai cittadini e dalle amministrazioni sensibili al problema.

Obiettivi di qualità ambientale

Il Progetto risponde al regolamento 381/98; recepisce la direttiva della legge quadro n° 36 del 2001 che propone il raggiungimento di obiettivi di qualità per le emissioni elettromagnetiche e risponde alle direttive dell’ultimo “codice delle telecomunicazioni”.

I nostri obiettivi si possono sinteticamente riassumere nei seguenti punti:

• tutela della salute e dell’ambiente;
  • riassetto e ottimizzazione delle fonti di EEM presenti sul territorio;
  • creazione di un nuovo strumento urbanistico per l’individuazione delle aree idonee alle nuove istallazioni fonti di EEM;
  • trasformazione del cittadino da soggetto passivo ad elemento attivo e indispensabile nella tutela dell’ambiente e della salute;
  • realizzazione del più esteso studio epidemiologico sull’argomento mai realizzato in Italia, contestualmente allo studio sul territorio;
  • riqualificazione e rivalutazione del patrimonio edilizio urbano;
  • costruzione di una nuova coscienza nei cittadini con divulgazione di informazione scientifica corretta e autorevole.

I Comuni che già hanno adottato il PRAEET hanno optato per il principio di precauzione, cioè il più basso valore elettromagnetico possibile che sia compatibile con la salute umana ma anche con il normale funzionamento delle infrastrutture che generano campi elettromagnetici.

Cosa si ottiene

Con il progetto PRAEET si ottiene una tutela della salute dei cittadini e si effettua una pianificazione urbanistica e ambientale che evita problemi di tipo sociale, ambientale ed economici per le Amministrazioni Comunali.

Pagina aggiornata il 01/06/2023