Piano Comunale di Protezione Civile

Il Consiglio Comunale con Delibera n. 106 del 13.12.2022 ha approvato il nuovo Piano Comunale di Protezione Civile, in sostituzione del  precedente del 2008 che risultava inadeguato rispetto alle variazioni normative ed ai cambiamenti del quadro conoscitivo del territorio, in relazione alle pericolosità definite dagli strumenti urbanistici comunali.

Relazione del Nuovo Piano Comunale di Protezione Civile

Nell’allegato A è riportato il quadro conoscitivo del territorio in cui sono descritte le caratteristiche e i rischi maggiormente ricorrenti
Allegato A

Nell’allegato B è riportato il modello organizzativo del comune per fronteggiare eventi di protezione civile e le relative procedure operative
Allegato B

Cartografia

Mappa Interattiva del Piano di Protezione Civile
La mappa interattiva consente di vedere in modo immediato alcune informazioni contenute nel Piano Comunale di Protezione Civile, come le risorse (aree di emergenza, strutture operative, ecc.), ma anche informazioni territoriali (stazioni ferroviarie, viabilità, ecc.) e soprattutto la pericolosità per i vari rischi presenti nel territorio di Lucca.

Per usare la mappa seleziona i tematismi che ti interessano (risorse, rischio, ecc.) dal menù a tendina ‘Elenco Layer’. In basso, troverai la legenda e la possibilità di selezionare la vista satellite o vari tipi di cartografia.

Vai alla mappa Interattiva del Piano di Protezione Civile

In generale, la pericolosità aumenta da 1 (bassa) a 4 (alta), tranne per il rischio sismico dove invece è specificata da bassa ad alta.

Dal 2024 è in corso l’aggiornamento del Piano con percorso partecipativo:
CiVà – Cittadinanza Impegnata, Volontariato Attivo, il processo partecipativo per l’aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile di Lucca

Pagina aggiornata il 22/05/2024