Partecipazione al Piano Operativo

Il Piano Operativo è stato adottato dal Consiglio comunale il 26 ottobre 2021 con deliberazione n.103. Con l’adozione si è conclusa la fase delle iniziative partecipative contenute nel programma approvato con l’avvio del procedimento, che resteranno comunque descritte su queste pagine del sito, e si è aperta una nuova fase, quella della presentazione delle osservazioni al PO adottato, che, sia pure in forma diversa, continua a dare voce ai cittadini.

A partire dal 10 novembre 2021, data di pubblicazione dell’avviso di adozione del PO sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT), fino al 7 febbraio 2022 compreso (termine posticipato con deliberazione di C.C. 129/2021), ogni soggetto interessato ha avuto la possibilità di presentare osservazioni per richiedere modifiche agli elaborati del PO ritenute opportune.

I risultati della partecipazione sono stati raccolti nel Quaderno 3 – Esiti del percorso partecipativo, che contiene una sintesi delle iniziative svolte, delle proposte dei cittadini e dei contenuti recepiti dall’Amministrazione, nelle forme idonee alle caratteristiche dell’atto di pianificazione generale adottato. Il quaderno 3 va ad aggiungersi al Quaderno 2 – Io sono Lucca: facciamo un piano

Quaderno 2 – Io sono Lucca: facciamo un piano

Quaderno 3 – Esiti del percorso partecipativo 

Il garante dell’informazione e della partecipazione e tutto lo staff dell’Ufficio di piano restano a disposizione per fornire ogni informazione e/o chiarimento che possa essere utile per i cittadini:
garantecomunicazione@comune.lucca.it
ufficiodipiano@comune.lucca.it

Perché partecipare
Partecipare alla formazione del Piano Operativo rappresenta per i cittadini un’occasione per acquisire maggiore consapevolezza del proprio territorio e per contribuire attivamente alla definizione delle regole per le sue trasformazioni.

Programma delle attività
Il percorso programmato ha subito alcune modifiche a seguito della emergenza epidemiologica da COVID-19. Dopo l’annullamento dei laboratori partecipati previsti nei mesi di marzo, aprile e maggio, abbiamo atteso l’evolversi della situazione ma il perdurare delle misure di protezione sanitaria non ha reso possibile programmare attività che prevedano l’assembramento delle persone. Abbiamo ritenuto comunque indispensabile attivare un confronto con i cittadini, allargato anche ai molteplici aspetti che possono contribuire a migliorare la qualità della vita e ad aiutare Lucca nella ripartenza. Abbiamo quindi deciso di spostare online i 3 laboratori programmati in presenza e di promuovere il questionario on line LUCCA, COME VA?

Informazioni sul questionario LUCCA COME VA?

Uno strumento di ascolto dedicato ai cittadini e ai bisogni emersi dopo il Covid-19, orientato a ripensare forme di ripartenza post-emergenza per i diversi settori delle politiche urbane: dal sociale ai servizi, alla pianificazione della città.

Laboratori di partecipazione
Tre Laboratori di partecipazione in videoconferenza, per attivare un confronto ampio e costruttivo sugli elementi chiave del futuro piano, che possono migliorare il benessere dei cittadini e contribuire al rilancio della città.

Calendario dei laboratori:

Sabato 13 giugno 2020, ore 10-13
Laboratorio sullo spazio pubblico
Come stai vivendo gli spazi pubblici del tuo quartiere/frazione/paese? Come vorresti viverli?

Report_Laboratorio_spazio_pubblico 13 giugno
Slide di presentazione del Laboratorio del 13 giugno

Sabato 27 giugno, ore 10-13
Laboratorio sui parchi territoriali e aree naturalistiche
Come stai vivendo i parchi pubblici e le aree naturalistiche di Lucca? Come vorresti viverli?

Report Laboratorio del 27 giugno
Slide di presentazione del Laboratorio del 27 giugno

Sabato 11 luglio, ore 10-13
Laboratorio sulle trasformazioni: area ex scalo merci e mercato di Pulia
Come ti immagini il futuro dell’ex scalo merci? Quali funzioni vorresti per il mercato di Pulia?

Report Laboratorio dell’11 Luglio
Slide di presentazione del Laboratorio dell’11 Luglio

Slide di presentazione del Laboratorio dell'11 Luglio

Punti di ascolto itineranti

Il percorso partecipativo per il Piano Operativo ha l’obiettivo di diffondere le informazioni a tutti e attivare, con un linguaggio chiaro e accessibile, un confronto ampio e costruttivo sugli elementi chiave che possono portare qualità e bellezza al disegno della città, andando incontro all’interesse pubblico e al benessere dei cittadini.

Nel mese di Febbraio 2020, il Comune di Lucca, ha informato i cittadini distribuendo il “Quaderno 2 – Verso il Piano Operativo” ed ha ascoltato i bisogni del territorio mediante un Punto d’ascolto itinerante.

Queste le date e i report dei punti d’ascolto:
Martedì 18 febbraio 2020
dalle 10 alle 13 – Ponte a Moriano, mercato piazza Battisti
dalle 15 alle 19 – San Concordio, piazza della Chiesa

Report 1 – Ponte a Moriano
Report 2 – San Concordio

Lunedì 24 febbraio
dalle 10 alle 13 – S. Maria del Giudice, mercato area campo sportivo
dalle 15 alle 19 – San Filippo, Coop via di Tiglio

Report 3 – S. Maria del Giudice
Report 4 – San Filippo

Sabato 29 febbraio
dalle 10 alle 13 – Piazzale Don Baroni, mercato settimanale
dalle 15 alle 19 – Piazza del Giglio

Report 5 – Piazzale Don Baroni
Report 6 – Piazza del Giglio

Locandina Incontri del Piano Operativo

Il quaderno informativo

 

Informazioni
Per informazioni o chiarimenti in merito al percorso di partecipazione è possibile scrivere al Garante: garantecomunicazione@comune.lucca.it

Pagina aggiornata il 25/09/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri