M.U.R.A. (Mobilità Urbana Rispettosa dell’Ambiente)

Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile PrIMUS (Decreto Direttoriale n. 417 del 21/12/2018)

Con il progetto MURA il Comune di Lucca, in linea con le strategie del Bando Primus, si è posto l’obiettivo di disincentivare l’utilizzo dei mezzi a motore privati con particolare riferimento agli spostamenti casa – scuola – lavoro, favorendo la diffusione di forme di mobilità a basso impatto ambientale e di forme di condivisione dei veicoli, nonché la propensione al cambiamento delle abitudini e dei comportamenti dei cittadini in favore della mobilità sostenibile.

Il Progetto MURA è stato predisposto sulla base delle reali esigenze e aspettative di alcune scuole cittadine, che hanno esplicitamente indicato nei rispettivi Piani di spostamento Casa-Scuola (PSCS) interventi concreti per migliorare e rendere più sicura l’accessibilità scolastica. Il Progetto, quindi, rientra in una più ampia strategia condivisa tra l’Amministrazione e il mondo della scuola finalizzata alla diffusione della cultura della mobilità sostenibile con un approccio partecipativo finalizzato al coinvolgimento di studenti, genitori, insegnanti e personale della scuola nell’organizzazione delle attività che sono state realizzate nelle scuole:

• pedibus, per gli alunni delle scuole primarie: ideazione, organizzazione e realizzazione di due percorsi per effettuare a piedi il percorso casa-scuola accompagnati da un genitore volontario;
  • bicibus, per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado: ideazione, organizzazione e realizzazione di quattro percorsi per effettuare in bicicletta il percorso casa-scuola;
  • formazione, per gli alunni delle scuole primarie sull’importanza del modal split; per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado sulla bicicletta come mezzo di trasporto ed effettuazione di laboratori pratici; per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, incontri per la costituzione dell’Ufficio del Mobility Management Studentesco e la redazione del Piano spostamenti casa-scuola;
  • carpooling, sistema di condivisione del veicolo privato per il tragitto casa-scuola-casa attraverso l’uso di una app messa a disposizione degli utenti delle scuole coinvolte.

Le scuole che hanno partecipato al progetto sono:

• scuole primarie: “Lorenzini-Collodi” e “G.Giusti” con attività di pedibus e formazione;
  • scuole secondarie di primo grado: “Leonardo Da Vinci” e “C. Del Prete”, con attività di bicibus e formazione;
  • scuole secondarie di secondo grado: Liceo Scientifico “A. Vallisneri” e il Polo Scientifico Tecnico Professionale “E.Fermi-G.Giorgi”, con attività di formazione.

Pagina aggiornata il 21/11/2023