Lucca e la mobilità elettrica

Le sfide della città verso la decarbonizzazione della mobilità urbana

Il Green Deal europeo varato dalla Commissione Europea prevede una serie di iniziative politiche volte a definire le strategie di intervento per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, facendo assumere alla mobilità elettrica un ruolo fondamentale al fine di garantire spostamenti ad impatto zero in alternativa ai mezzi alimentati a combustibili fossili; tali politiche pongono le differenti autorità, Regioni e Comuni inclusi, di fronte alla necessità (e alla opportunità) di disporre linee di indirizzo e azioni programmatiche per la decarbonizzazione della mobilità urbana e del settore dei trasporti e, più in particolare, per raggiungere l’obiettivo della riduzione delle emissioni dovute ai trasporti del 90% entro il 2050, e delle emissioni di gas a effetto serra del 55% entro il 2030.

Il Comune di Lucca ha adottato piani e strategie in linea con gli obiettivi di sostenibilità che coinvolgono i servizi di mobilità elettrica rivolti alla cittadinanza.

Il Piano della Mobilità Elettrica del Comune di Lucca

Il Piano per la Mobilità Elettrica del Comune di Lucca prevede l’installazione di 33 colonnine di ricarica per veicoli elettrici su tutto il territorio; si passerà quindi dalle attuali 35 colonnine disponibili a un totale di 68, cui si sommano le 8 postazioni gratuite per la ricarica di biciclette e scooter già esistenti. Il documento pianifica in modo razionale l’implementazione e la distribuzione sul territorio attuando le direttive europee e nazionali per il contenimento delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera nell’ambito del Green Deal europeo e consentirà l’attivazione delle procedure per l’individuazione degli operatori che effettueranno l’installazione dei nuovi punti di ricarica.

Il Piano della Mobilità Elettrica di Lucca è stato approvato con Delibera di Giunta n. 1 dell’11/01/2023.

Il Piano per la Mobilità Elettrica del Comune di Lucca prevede l’installazione di 59 colonnine di ricarica per veicoli elettrici su tutto il territorio; si passerà quindi dalle attuali 35 colonnine disponibili a un totale di 94, cui si sommano le 8 postazioni gratuite per la ricarica di biciclette e scooter già esistenti. Il documento pianifica in modo razionale l’implementazione e la distribuzione sul territorio attuando le direttive europee e nazionali per il contenimento delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera nell’ambito del Green Deal europeo e consentirà l’attivazione delle procedure per l’individuazione degli operatori che effettueranno l’installazione dei nuovi punti di ricarica.

Il progetto è in linea con il Green Deal europeo che pone i Comuni di fronte alla necessità e all’opportunità di disporre di linee di indirizzo per la decarbonizzazione della mobilità urbana e del settore dei trasporti per centrare gli Obiettivi Onu dell’Agenda 2030. Lo stesso Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede che per poter offrire un’adeguata rete di rifornimento ai sei milioni di veicoli che dovranno circolare in Italia entro il 2030 (4 milioni di elettrici e 2 milioni di ibridi plug-in), si debbano realizzare 7.500 punti di ricarica rapida in autostrada e 13.755 punti di ricarica rapida nei centri urbani.”

Delibera di Giunta n. 1 dell’11012023Allegato 3 – Lucca Piano Mobilità elettricaTavola 1 – Lucca Piano Mobilità elettricaTavola 2 – Lucca Piano Mobilità elettricaTavola 3 – Lucca Piano Mobilità elettricaTavola 3B – Lucca Piano Mobilità elettrica

Punti di ricarica di proprietà del Comune di Lucca

Il Comune di Lucca ha adottato piani e strategie in linea con gli obiettivi di sostenibilità previsti dal green Deal europeo che coinvolgono i servizi di mobilità elettrica rivolti alla cittadinanza.

Di fronte alla necessità di raggiungere l’obiettivo della riduzione delle emissioni dovute ai trasporti del 90% entro il 2050 e delle emissioni di gas a effetto serra del 55% entro il 2030 sono in funzione su tutto il territorio comunale punti di ricarica per veicoli elettrici.

Sono attive otto postazioni gratuite di ricarica per biciclette e scooter che sono collocate in altrettanti punti strategici della città e che sono state realizzate dal Comune di Lucca con fondi regionali nell’ambito del decreto della Regione Toscana del 2012 sulla “Attivazione di progetti per il miglioramento della qualità dell’aria”.

L’accesso alle 6 postazioni esterne alle Solar Bike Stations di ricarica per bici e scooter è libero, mentre per accedere ai 2 punti di ricarica bici e scooter all’interno delle Solar Bike Stations, che sono video sorvegliati, occorre avere una tessera magnetica da ritirare gratuitamente presso lo Sportello URP del Comune di Lucca.

I punti di ricarica per le auto, esterni alle Solar Bike Stations, sono in gestione a Lucca Riscossioni e Servizi S.r.l. in base alla Deliberazione di Giunta Comunale n. 316 del 14/12/2023 secondo la tariffazione da loro applicata: http://www.lrservizisrl.it/servizio-di-ricarica-veicoli-elettrici/

Postazioni di ricarica all’aperto, dedicate alle biciclette e agli scooter elettrici

  • nei pressi della scuola media Carducci di piazza San Ponziano

  • di fronte al centro commerciale Esselunga in via Dante Alighieri

  • all’istituto Enrico Fermi (ITIS) di via Carlo Piaggia

  • all’ospedale San Luca a San Filippo

  • alla scuola elementare “Guidi” di via Paladini ad Antraccoli

  • alla stazione ferroviaria in piazzale Curtatone

Ognuna di queste postazioni è dotata di 2 punti di ricarica gratuiti (ogni punto di ricarica è fornito a sua volta di 2 prese elettriche), con accesso libero 24 ore su 24

Punti_di_ricarica_e_veicoli_ricaricabili

Punti di ricarica privati per veicoli elettrici

Sono in funzione 40 punti di ricarica privati dislocati su tutto il territorio comunale per il rifornimento dei mezzi elettrici.

Le stazioni di ricarica elettrica a Lucca (Mappa delle Stazioni di ricarica Elettrica Esistenti e di Progetto)

Veicoli elettrici: agevolazioni per la sosta fino al 31 dicembre 2024

È stato deliberato di concedere ai veicoli ad esclusiva trazione elettrica la sosta gratuita senza limitazione di orario negli stalli di sosta a pagamento gestiti a parcometro del territorio comunale fino al 31 dicembre 2024 (i veicoli dovranno essere identificabili tramite idoneo contrassegno da richiedere alla Società Metro)

Vedi la Delibera n. 327 del 21/12/2023

Informazioni

La società Metro Srl, incaricata della gestione dei parcheggi a pagamento, predisporrà i relativi contrassegni per i veicoli elettrici e al rilascio degli abbonamenti per i mezzi ibridi.

Metro Ufficio Permessi
Via delle Città Gemelle, 162 – S. Anna
tel.: +39 0583 492255 tasto 1 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.30)
fax: +39 0583 419436

email: ufficiopermessi@metrosrl.it  –  servizi@metrosrl.it
PEC: ufficiopermessi@pec.wmail.it

Ufficio abbonamenti
Parcheggio Carducci

Per informazioni, requisiti per le diverse tipologie dei permessi e per la modulistica consultare il sito Permessi ZTL

Pagina aggiornata il 26/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri