La carta del patrimonio territoriale

Cos’è il patrimonio territoriale

La carta del patrimonio territoriale predisposta per il nuovo Piano Strutturale raccoglie, descrive e rappresenta i beni territoriali esistenti (articolati in strutture e componenti), costitutivi dell’identità collettiva lucchese.
In particolare il patrimonio territoriale è “… l’insieme delle strutture di lunga durata prodotte dalla coevoluzione tra ambiente naturale e insediamenti umani, di cui è riconosciuto il valore per le generazioni presenti e future. Il riconoscimento di tale valore richiede la garanzia di esistenza del patrimonio territoriale quale risorsa per la produzione di ricchezza per la comunità… ”.
Gli elementi costitutivi del patrimonio territoriale, le loro interrelazioni e la loro percezione da parte delle popolazioni esprimono l’identità paesaggistica della Toscana (articolo 3 L.R. 65/2014). Per questo la Regione promuove e garantisce la riproduzione del patrimonio territoriale in quanto bene comune costitutivo dell’identità collettiva regionale e risorsa per la produzione di ricchezza per la comunità.
La carta di patrimonio territoriale è redatta in coerenza con le indicazioni formulate dal Piano di Indirizzo Territoriale (P.I.T.) con valenza di Piano Paesaggistico (P.P.R.) recentemente adottato dalla Regione Toscana.

Quali sono le caratteristiche della carta del patrimonio territoriale

La carta ha valore interpretativo e ricognitivo delle caratteristiche costitutive e caratterizzanti il territorio lucchese desunte dal quadro conoscitivo appositamente allestito per il nuovo Piano Strutturale e richiede, pertanto, un costante aggiornamento in relazione all’evoluzione e trasformazione delle strutture e componenti identitarie, materiali e immateriali, del territorio.
Non ha valore prescrittivo o propositivo.
Costituisce il riferimento obbligatorio per la formulazione del quadro progettuale del nuovo Piano Strutturale, per la definizione e contestualizzare delle Invarianti Strutturali (per le quali devono essere stabilite regole di utilizzazione, manutenzione e trasformazione) nello Statuto del territorio, e delle UTOE (Unità Territoriali Organiche Elementari, per le quali sono stabiliti obiettivi, azioni e interventi riferiti al territorio urbanizzato e quello rurale) nella Strategia di sviluppo sostenibile.
Costituisce più in generale uno strumento di natura “valutativa” di supporto alla considerazione e ponderazione di ogni decisione (azione) di programmazione potenzialmente determinabile dell’Amministrazione comunale (apprezzamento delle potenziali interazioni e dei possibili effetti).

Elaborati cartografici approvati

La carta del patrimonio territoriale, approvata con deliberazione del Consiglio Comunale n.39 del 24.04.2017, è consultabile nei link di seguito riportati:

Tavola QP0A Patrimonio territoriale
Tavola QP0B Patrimonio territoriale
Tavola QP0C Patrimonio territoriale

Elaborati cartografici all’attenzione del procedimento di partecipazione e comunicazione

La carta del patrimonio territoriale con dati in formazione e allestimento, posta all’attenzione del procedimento di partecipazione e comunicazione, è consultabile nei files di seguito riportati:

foglio A – formato sfogliabile

foglio B – formato sfogliabile