Cosa sono
Sono interventi finalizzati sia ad agevolare l’inserimento di alcune famiglie in contesti abitativi stabili, ma anche a migliorare le condizioni degli insediamenti dove molti nuclei abitano.

Scolarizzazione e socializzazione
Tra i principali obiettivi degli interventi approntati nei tre campi presenti nel territorio lucchese, vi sono la scolarizzazione e la socializzazione dei più giovani. In questa partita è coinvolto in prima linea il Servizio Sociale Territoriale Comunale, coadiuvato dall’Arcidiocesi di Lucca – Ufficio Pastorale Caritas. Negli ultimi due anni, grazie ai finanziamenti della Regione Toscana destinati alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica, è stato possibile incrementare la presenza di educatori e animatori sociali impegnati in attività di supporto disciplinare, sia in classe che nello studio individuale. A favore del medesimo target sono stati realizzati anche laboratori di vario genere e iniziative di sostegno alla genitorialità in grado di coinvolgere le loro famiglie.

Informazioni
U.O. 2.2 – Servizi Housing Sociale, Cittadinanza, Inclusione e Rapporti con Enti del Terzo Settore
– Ufficio Casa
tel.: 0583.442551 – email: sprar@comune.lucca.it