Con rischio sismico si identifica la misura dei danni previsti in un determinato lasso di tempo, basati sul tipo di sismicità, di resistenza delle costruzioni e di antropizzazione.

Norme di comportamento in caso di terremoto

Se ti trovi in un luogo chiuso:

• Mettiti nel vano di una porta inserita in un muro portante (quello più spesso)
  • Riparati sotto un letto o un tavolo resistente
  • Attendi la fine della scossa prima di uscire
  • Non utilizzare l’ascensore
  • Evita le scale durante la scossa
  • Finita la scossa, raggiungi le aree di attesa
  • Tieniti informato sull’evento tramite il canale Telegram e il sito del Comune di Lucca.

Se ti trovi in un luogo aperto

• Allontanati da edifici, alberi, lampioni, linee elettriche
  • Utilizza il cellulare solo in caso di emergenza, poiché potrebbe facilitare i soccorsi
  • Allontanati dagli edifici, dagli alberi e dalle linee elettriche
  • Evita di transitare su ponti o vicino a terreni che potrebbero franare
  • Finita la scossa, raggiungi le aree di attesa previste dal Piano di Protezione Civile del comune.
Per ulteriori informazioni:

Terremoto – Cos’è

Per terremoto si intende l’improvviso scuotimento del terreno che può avvenire in un qualsiasi momento. L’Italia, per la sua conformazione geologica, è uno dei paesi a più alto rischio sismico. Questo è stato classificato a seconda della pericolosità delle zone: dalla zona 1 (a pericolosità più elevata) alla zona 4 (a bassa pericolosità). In particolare la Toscana è una zona a pericolosità sismica variabile, i cui valori di pericolo tendono ad aumentare lungo il versante appenninico e a diminuire lungo la costa.

Il territorio del comune di Lucca è stato definito sismico di zona 3.

Pericolosità

La pericolosità è la probabilità che un evento avvenga. Sebbene Lucca sia a pericolosità relativamente bassa, il territorio non è esente da scosse sismiche! Infatti, è bene tenere a mente che, sebbene tutto il comune di Lucca ricada in zona 3, vi possono essere delle aree più soggette a scuotimento sismico a causa delle caratteristiche del terreno, per cui un sisma è amplificato a scala locale.
In questo senso, le zone più pericolose sono il Centro Storico e parte delle frazioni di S. Anna, Arancio e Pontetetto e in misura minore Ponte a Moriano, Saltocchio, Monte S. Quirico e ampie zone della Piana.

Il rischio sismico è rappresentato sulla cartografia interattiva del piano.
Il rischio prende in considerazione, oltre alla pericolosità, anche la vulnerabilità (ossia quanto è vulnerabile l’edificato basandosi su età e tipologia di costruzione) e l’esposizione (quanti abitanti sono presenti sul territorio secondo i dati ISTAT).

Pagina aggiornata il 21/05/2024